Gli utenti dovrebbero essere guidati per trovare in poco tempo i contenuti che cercano. I principi chiave esposti di seguito ti aiuteranno a progettare un'esperienza di navigazione nell'app efficace e piacevole.

(Continua da Principi di progettazione delle app per dispositivi mobili: introduzione)

1. Mostra da subito il valore della tua app.

Coinvolgi gli utenti indicando chiaramente cosa possono fare e mettendo in primo piano gli inviti all'azione. Metti in evidenza le funzioni principali della tua app e quelle nuove inserendole nel contesto e nella posizione adatta per suscitare interesse e divertimento piuttosto che frustrazione e confusione.

2. Organizza ed etichetta le categorie di menu per aumentarne l'intuitività.

Gli utenti fanno fatica a interpretare e distinguere le categorie di menu che non corrispondono ai loro schemi mentali. Cerca di scegliere categorie chiare e che non si sovrappongano. Si tratta di un aspetto particolarmente importante quando un utente fa ricorso a un menu come ultima risorsa dopo aver esaurito le opzioni disponibili tramite la ricerca.

3. Consenti agli utenti di tornare indietro con facilità in un solo passaggio.

Mentre utilizzano l'app, spesso gli utenti vogliono tornare al passaggio precedente. Ti consigliamo di implementare questa funzionalità nell'app per evitare che gli utenti debbano ricominciare dalla schermata Home e, in alcuni casi, perdere tutti i dati non salvati. La possibilità di tornare alla schermata precedente elimina quella sensazione di frustrazione per gli utenti, che non devono più ricorrere a espedienti inefficaci. I controlli di navigazione granulari sono molto utili per facilitare il processo di conversione degli utenti.

4. Semplifica la modifica manuale della località.

Il rilevamento automatico della località consente all'utente di risparmiare tempo. Ciononostante, talvolta gli utenti cercano un negozio che non si trova nelle vicinanze. Fai in modo che la procedura di immissione manuale della località sia semplice e intuitiva.

5. Le transizioni tra le app per dispositivi mobili e il Web mobile devono avvenire senza intoppi.

Gli utenti si demoralizzano se un'app li reindirizza al Web mobile quando vogliono visualizzare altri contenuti o completare un'azione. Le differenze di aspetto o layout tra le due piattaforme possono generare confusione. La situazione si complica, poi, quando la transizione è lenta e l'utente è costretto ad aspettare il caricamento della pagina web. Se è necessario trasferire l'utente al Web mobile, assicurati che il design sia coerente per facilitare la transizione. Il passaggio dall'app al Web deve avvenire in poco tempo e i vantaggi devono superare gli svantaggi.