Per gli utenti è essenziale poter vedere e capire facilmente le informazioni sui prodotti quando devono decidere se acquistarne uno. Crea pagine di prodotti che incentivino gli acquirenti a eseguire conversioni.

(Continua da Capitolo 1: Esplorazione e ricerca)

6. Fornisci tutti i dettagli sul prodotto.

Gli utenti apprezzano quando i rivenditori mostrano tutte le informazioni disponibili sul prodotto: disponibilità della merce, dimensioni, colori, descrizioni, foto, video e altro. Quando crei la tua app, fai in modo che i dettagli sui prodotti siano chiari e facili da capire.

7. Consenti all'utente di controllare lo zoom.

Quando gli utenti visualizzano un'immagine, vogliono controllare il livello dello zoom. Possono infastidirsi se le app o i siti per dispositivi mobili aumentano lo zoom a un livello di ingrandimento predeterminato. Questo avviene in particolare quando la visualizzazione ingrandita lascia una parte dell'immagine fuori dallo schermo oppure obbliga l'utente a osservare una parte specifica dell'articolo. Lascia invece che il cliente prenda il comando permettendogli di aumentare lo zoom a suo piacimento.

8. Mostra agli utenti quanto risparmiano sui prodotti scontati.

Trai il massimo profitto dalle tue promozioni mettendo in risalto la differenza tra il prezzo di vendita e quello originale. Fai vedere ai consumatori quanto risparmiano.

9. Mostra la disponibilità in negozio sulle pagine dei prodotti.

La disponibilità in negozio è essenziale per gli utenti che desiderano acquistare o ritirare gli articoli presso una località fisica. Consenti agli utenti di selezionare facilmente il negozio che preferiscono e indica la disponibilità locale. Un errore comune è quello di mostrare per impostazione predefinita la località dell'utente senza permettere di modificare i negozi locali. Gli utenti potrebbero aver bisogno di effettuare acquisti in altre località.

10. Mostra i costi di spedizione e le date di consegna sulla pagina dell'articolo.

Gli utenti si aspettano di vedere il prima possibile costi di acquisto e tempi di consegna chiari. Quando acquistano un articolo, spesso valutano il costo di spedizione rispetto alla velocità con cui lo possono ricevere. Molti oggi danno per scontato che la spedizione sia gratuita e rapida.

11. Dai la possibilità di visualizzare e filtrare le recensioni degli utenti.

Le recensioni sono essenziali quando si tratta di decidere se acquistare un prodotto. La presenza di un elevato numero di recensioni rassicura i potenziali acquirenti. Riunisci le varie valutazioni e consenti agli utenti di ordinarle e filtrarle per conoscere il "valore reale" di un articolo. Dai loro la possibilità di sfogliare le recensioni più recenti, più positive e più negative per scoprire eventuali elementi comuni. Vengono apprezzate anche le recensioni verificate dagli utenti che hanno già acquistato l'articolo.

12. Favorisci i contenuti generati dagli utenti.

Questo tipo di contenuti, ad esempio foto, domande e risposte o dati aggregati (come il feedback raccolto sulle taglie dei capi di abbigliamento), aiuta gli utenti a trovare informazioni che potrebbero non essere disponibili sulla pagina dell'articolo. Per gli acquirenti questo equivale a parlare con un rappresentante di vendita in negozio, o è addirittura più utile.

13. Mostra i prodotti correlati al momento opportuno.

Quando gli utenti riflettono sulla possibilità di fare ricorso a prodotti aggiuntivi o sostituitivi, apprezzano la presenza di consigli pertinenti nel carrello, sulle pagine dei prodotti o prima di procedere al pagamento.

Continuiamo con il Capitolo 3: Pagamento e forme di pagamento.