I moduli fanno la loro comparsa nei momenti più critici. Se vuoi realizzare moduli semplici e rapidi da compilare, segui questi principi.

(Continua dal Capitolo 4: Registrazione)

17. Crea moduli intuitivi.

I moduli devono essere compatibili con il modo in cui gli utenti inseriscono le informazioni. Progetta schermate che possano ricevere più formati di input, anziché costringere l'utente ad adeguarsi ai limiti dell'app. Assicurati che i campi del modulo non siano coperti da altri elementi dell'interfaccia, come ad esempio la tastiera, e fai in modo che si spostino più in alto nella schermata man mano che l'utente li compila. Per agevolare ulteriormente l'inserimento, puoi anche includere funzioni come il completamento automatico, l'inserimento automatico delle lettere maiuscole e la scansione delle carte di credito.

18. Segnala gli errori nel modulo in tempo reale.

Agli utenti non piace scoprire di aver fatto un errore solo al momento dell'invio, quando hanno già compilato tutto il modulo. Per ridurre questo inconveniente, segnala gli errori in tempo reale e informa sempre l'utente quando la sezione del modulo è convalidata o compilata correttamente. Valuta l'esperienza utente per assicurarti che il processo sia fluido e senza interruzioni.

19. Fai in modo che la tastiera corrisponda all'input di testo richiesto.

Agli utenti piacciono le app che presentano una tastiera appropriata per l'inserimento del testo. Implementa questa funzione in modo coerente in tutta l'app e non solo per specifiche attività.

20. Fornisci informazioni contestuali utili nei moduli.

Prepara informazioni contestuali pertinenti che aiutino gli utenti a compilare il modulo con facilità. Ad esempio, per la pianificazione degli appuntamenti gli utenti apprezzano contenuti contestuali come i calendari mensili, con cui possono definire i giorni della settimana senza essere costretti a chiudere l'app per consultare il calendario dello smartphone. Così si riduce anche il rischio che l'utente venga distratto da altre attività.