Se gli acquisti programmatici sono eseguiti su una piattaforma tecnologica integrata, il messaggio del brand può essere trasmesso in modo ancora più efficiente ed efficace al pubblico attraverso tutti i canali e dispositivi. La tecnologia integrata migliora considerevolmente il valore delle informazioni sul pubblico e delle creatività e aiuta i brand a valutare, acquistare, attivare e misurare i media su scala globale in tempo reale.

Con l'utilizzo di una piattaforma che riunisce tutte le strategie del marketing digitale, è più facile per i brand entrare in contatto con gli utenti su tutti i canali e nel contempo ottimizzare il media mix. La tecnologia integrata permette di acquistare, ottimizzare e misurare i media digitali in tutti i canali, compresi la rete di ricerca, la Rete Display, la piattaforma mobile e i video. Inoltre, aiuta i brand a prendere decisioni migliori grazie a una visualizzazione unificata del coinvolgimento del pubblico in questi canali.

Questo approccio consente di sfruttare al meglio gli investimenti digitali integrandoli per ottenere informazioni più complete sul pubblico e risultati migliori per il brand. Un altro aspetto importante consiste nel fatto che una piattaforma unificata permette di utilizzare in modo più efficiente le risorse di marketing. Di seguito vengono indicate le tre aree in cui è possibile ottenere vantaggi operativi con l'adozione di una piattaforma integrata.

Gestione dei compartimenti tecnologici per massimizzare il successo

I brand possono scegliere tra una vasta gamma di soluzioni di marketing digitale. Da un sondaggio di Illuminas Research è emerso che il numero medio di piattaforme per la tecnologia pubblicitaria sviluppato dalle organizzazioni è aumentato, arrivando a 4,7 nel 2013. Per molti, la distribuzione delle iniziative tra più piattaforme equivale a una perdita di tempo.

  • Il nostro consiglio: identifica un partner di fiducia per gli acquisti programmatici. L’adozione di un approccio integrato permette ai brand di pubblicare creatività accattivanti e pertinenti in tempo reale e nel contempo di ottenere il massimo da ciascun investimento in marketing. Inizia identificando un partner programmatico di fiducia che possa adattarsi globalmente a tutti i canali multimediali e a tutte le unità aziendali per avere un'unica fonte di dati per il marketing digitale.

Adozione di una tecnologia integrata per ottimizzare le iniziative

La tecnologia integrata facilita e velocizza i processi per i team di marketing e offre una visualizzazione unificata del coinvolgimento del pubblico. Da uno studio del Boston Consulting Group è emerso che gli effetti negativi sofferti dalle agenzie pubblicitarie derivano da più di 25 inefficienze e "punti deboli" nella gestione delle campagne pubblicitarie digitali ed è risultato chiaro che una piattaforma unificata potrebbe rendere più efficiente il flusso di lavoro del 33%, con un conseguente miglioramento significativo della gestione delle campagne.

  • Il nostro consiglio: integra gli acquisti programmatici in iniziative più ampie. Il consolidamento delle iniziative di marketing inizia con una piattaforma integrata in grado di gestire gli acquisti programmatici in un contesto digitale più vasto che comprende la ricerca, la prenotazione della pubblicità display, la piattaforma mobile e i video. Inoltre, dato che il panorama digitale è in continua evoluzione ti consigliamo di scegliere una piattaforma aperta e neutrale che permetta di integrare altri componenti per rispondere alle future esigenze di marketing. Scegli un’unica fonte per le informazioni sul pubblico e un unico centro di controllo da cui pubblicare le campagne ed eseguire i rapporti unificati su tutti i canali, i dispositivi e i formati. Questa visualizzazione unificata permette ai brand di consolidare i budget e utilizzare le informazioni ottenute dal marketing digitale in modo più efficace su altre linee di business e prodotti.

Scala globale per le operazioni localizzate

I brand possono implementare una piattaforma centralizzata e integrata e renderla operativa localmente. In questo modo i team hanno la possibilità di sfruttare i vantaggi degli aspetti comuni globali, mentre singolarmente possono agire in base alle aree geografiche, ad esempio a livello regionale o per paese.

  • Il nostro consiglio: prova e impara. Gli acquisti programmatici permettono di provare nuove idee, raccogliere feedback e agire rapidamente in base ai risultati ottenuti. Prova a raggiungere il pubblico in modo programmatico come se si trattasse di un focus group globale oppure prova le idee su piccoli segmenti di pubblico prima di estenderle su vasta scala. Sfrutta al massimo il ciclo di feedback in tempo reale ed esegui le ottimizzazioni per migliorare in modo significativo i risultati.

La conclusione? Una piattaforma integrata consente di ottimizzare le informazioni sul pubblico, migliora i risultati del brand e l'efficienza operativa e nel contempo permette ai brand di trasmettere messaggi coerenti distribuiti su più touchpoint di diversi canali e dispositivi. In breve, consolida le iniziative del brand per avere successo nei momenti più importanti.