Per far felice Ben Jones, basta mostrargli una stampante tridimensionale ultra veloce, schede di circuiti magnetici o videocamere per la creazione di viste multiple. Il CTO di AKQA crede che la disponibilità di strumenti di questo genere stia rivoluzionando la creatività. "Immagina un mondo in cui sia possibile pensare a qualcosa, risolvere i problemi usando la nostra immaginazione e creare una soluzione in poche ore", dichiara. "Ecco il mondo in cui vivremo, un mondo di creatori".

Mi occupavo di programmazione nel settore finanziario, sviluppavo applicazioni per i prestiti nel retail banking e altre cose davvero noiose. Ho lavorato poi per una delle cinque principali società di consulenza occupandomi di clienti fenomenali, ma in settori in cui non riesci mai a raccogliere i frutti del tuo lavoro, settori di cui non puoi neanche parlare. Volevo avere la possibilità di concludere un lavoro e magari chiamare mia madre per mostrarle cosa ero stato capace di fare. Volevo creare e usare la mia immaginazione, ma nel mondo delle banche è quasi impossibile usare la testa in quel modo.

Quando ho fatto il colloquio con AKQA, non sapevo che cosa fosse un'agenzia. Ero disinvolto e quasi arrogante. Uscendo dall'ascensore, mi ha salutato un tipo con i capelli alla mohicana che camminava con la sua bicicletta single speed. Ho pensato che fosse tutto diverso lì e per fortuna mi hanno preso. Mi sono sentito come un bambino che va alla sua prima lezione di ballo: gli occhi che brillano perché vede la possibilità di essere libero. Ho pensato che avrei potuto utilizzare la mia immaginazione, la mia intelligenza, le mie capacità e il mio entusiasmo per risolvere i problemi che tutti noi dobbiamo affrontare ogni giorno.

Mi vengono i brividi se penso alla tecnologia alla portata di tutti e a ciò che permette potenzialmente di fare. Abbiamo appena ricevuto un minikit di schede di circuiti magnetici con chiusura a scatto. Adulti ma anche bambini possono creare qualcosa letteralmente in un'ora. Da un'idea improvvisa avuta in un momento di relax puoi creare qualcosa che un giorno le persone potranno comprare. Credo che sia davvero fantastico poter avere e poter rendere disponibile a chiunque nel mondo circuiti e componenti elettronici; assisteremo a un incredibile progresso. È come vivere in un altro mondo, un mondo di gente che crea.

Uno dei principi di AKQA è che tutto ciò che viene creato deve essere democratizzato e reso disponibile a chiunque. Un domani i bambini potranno programmare a scuola, mettere insieme questi elementi magnetici, stampare schede di circuiti usando stampanti con inchiostri conduttivi. Se un creativo mette la testa sotto la sabbia davanti alla realtà e non sfrutta il fatto che chiunque possa creare qualcosa, non andrà mai avanti. Oggi lo chiamiamo crowdsourcing, ma è come si realizzeranno le cose in futuro.

Anziché pensare di essere il proprietario di un'intera soluzione, è meglio sfruttare tutta la cultura disponibile nel processo di ideazione. Osserva il mercato, le idee, ascolta i suggerimenti e analizza le procedure disponibili, infine usali come massimo strumento creativo. Aggiungi poi il tuo tocco speciale nel raccontare una storia, del resto chi crea è bravo in questo. Delle belle storie creano un'emozione, necessaria affinché qualcosa colpisca realmente gli utenti e duri nel tempo. Se pensi con lo spirito di un creatore e ti concentri su una narrazione interessante, avrai successo.

Il motivo per cui gli utenti devono considerare YouTube come un elemento fondamentale per le loro strategie per i consumatori è semplice: chi instaura un rapporto autentico con il pubblico ha successo su YouTube. In generale si pensa che YouTube sia un canale per la visione di video. Ma per i brand non è un semplice canale per l'ascolto. È una rete, un social media. È prioritario essere autentici. Anziché provare a vendere, prova a concentrarti sulla semplicità e sulla conversazione. Se puoi avere conversazioni, ascoltare ciò che le persone davvero dicono e riuscire a capire in che modo interagiscono attraverso queste conversazioni, otterrai risultati positivi. Ascolta, non trasmettere contenuti.