Una delle sfide più impegnative è stabilire il vero impatto di una variazione della spesa per il marketing. In questa guida, ti mostreremo in che modo gli esperimenti di marketing controllati possono aiutare a migliorare i risultati delle campagne.

I consumatori prendono decisioni di acquisto a tutte le ore: quando sono al lavoro davanti alla propria scrivania, quando sono rilassati sul divano usando un tablet oppure nei negozi con il loro smartphone. Oggi, il percorso di acquisto del cliente è complesso e pieno di punti di contatto che i professionisti del marketing possono usare su diversi canali per entrare in contatto con i consumatori. Ne consegue che i budget delle campagne (sulla rete di ricerca, video e così via) devono utilizzare il marketing mix più efficace.

Tuttavia, in questo mondo di consumatori in continua evoluzione, è difficile sapere se l'investimento di marketing ha un impatto. Il rendimento della campagna è stato migliore, uguale o peggiore di quello preventivato? L'investimento digitale poteva essere distribuito in un modo più efficace? La necessità di dover dimostrare il valore di una scelta è più pressante perché i professionisti del marketing sanno che dal budget di una campagna può spesso dipendere l'investimento per la campagna successiva.

La conseguenza è che i professionisti del marketing devono agire come scienziati, ossia fare esperimenti quando si tratta di distribuire i budget, adattando i media mix, provando diverse forme di creatività o provando nuovi canali di marketing contemporaneamente. Misurando tutto il valore degli investimenti digitali tramite esperimenti di marketing controllati, possiamo individuare gli elementi efficaci e cosa invece non funziona.

In questa guida ti aiuteremo a individuare gli scenari ideali per l'utilizzo degli esperimenti di marketing controllati e a capire perché e come usarli. Il migliore esperimento di marketing segue un processo di progettazione chiaro, è di facile interpretazione e porta a un apprendimento e a un perfezionamento continui.

Una volta perfezionato il processo, potrai dedicarti nuovamente al contatto con i clienti. Scarica "Dimostrare l'impatto del marketing: 3 fattori per farlo correttamente" per scoprire come iniziare a condurre esperimenti di marketing controllati.