In occasione dell'EMEA Performance Summit di Dublino, 100 tra le agenzie e gli inserzionisti leader in Europa si sono riuniti per discutere degli aspetti che caratterizzeranno il mercato nel corso dei prossimi dodici mesi. I dispositivi mobili sono stati al centro di gran parte della discussione e, nell'ambito dell'evento, abbiamo presentato alcuni nuovi studi e strumenti per consentire alle aziende di massimizzare l'esperienza utente sui loro siti per dispositivi mobili.

Entro il 2021 si stima che 6 miliardi di persone avranno accesso a Internet e che la maggior parte di esse navigherà sul Web utilizzando uno smartphone. Ogni giorno, circa 3,4 milioni di persone (l'equivalente dell’intera popolazione di una città delle dimensioni di Berlino) usano un nuovo dispositivo mobile connesso a Internet e, di conseguenza, hanno accesso alle informazioni e ai contenuti disponibili in tutto il Web.

Ciò rappresenta una grande opportunità, non però priva di sfide. I più piccoli aspetti di forma e la navigazione touch fanno sì che la qualità dell'esperienza utente sui dispositivi mobili sia di primaria importanza, mentre connessioni instabili e una limitata potenza di elaborazione dimostrano che la velocità del sito può avere un enorme impatto sulla capacità degli utenti di eseguire le azioni desiderate. Nell'ambito dell'impegno di Google per rendere il Web mobile quanto più possibile veloce e fruibile, all'EMEA Performance Summit di oggi abbiamo introdotto numerose innovazioni, best practice e approfondimenti per migliorare l'esperienza sia per le aziende che per gli utenti, oltre a presentare una nuova serie di studi e strumenti.

In primo luogo, stiamo creando un ampio set di benchmark di riferimento per i siti web per dispositivi mobili volto alla misurazione della velocità e dell'usabilità, presentando i migliori esempi dei principali brand del settore viaggi, vendita al dettaglio e finanza. Dopo aver compreso quali risultati è possibile raggiungere, puoi utilizzare testmysite.withgoogle.com, un nuovo strumento per la misurazione del rendimento del tuo sito web, per verificare com'è posizionata la tua attività. Per consentirti di raggiungere i clienti più rapidamente dalla rete di ricerca per dispositivi mobili, stiamo inoltre introducendo nuovi annunci Clic per messaggio per sfruttare la grande popolarità degli SMS.

Diventare esperti di siti web per dispositivi mobili

Per consentire agli inserzionisti di comprendere meglio le best practice per l'esperienza utente sui dispositivi mobili e la velocità del sito, abbiamo avviato un progetto di valutazione comparativa su 316 siti per dispositivi mobili di tutta Europa nei settori viaggio, vendita al dettaglio e finanza.1 Usabilità e velocità sono essenziali per garantire un'esperienza utente positiva: infatti, il 30% dei consumatori si aspetta un tempo di caricamento pagina di un secondo o inferiore, mentre per il 18% il caricamento dovrebbe essere immediato. 2 In collaborazione con cxpartners, esperti riconosciuti nell'ambito dell'esperienza utente, del design e della strategia, abbiamo analizzato in dettaglio l'esperienza utente e misurato la velocità del sito per alcuni dei siti web più visitati d'Europa al fine di ricavare un quadro della velocità attuale del Web mobile.

Diventare esperti di dispositivi mobili all'EMEA Performance Summit Diventare esperti di dispositivi mobili all'EMEA Performance Summit

Nove persone su dieci affermano che abbandonerebbero un sito web per dispositivi mobili se non riuscissero a trovare subito ciò che stanno cercando; pertanto, se il tuo sito non ha lo stesso rendimento su uno smartphone che su un portatile o un computer desktop, potresti aver già cominciato a perdere clienti. E se non sei sicuro di come misurare il tuo rendimento su dispositivi mobili?

Il tuo sito è ottimizzato per i dispositivi mobili?

Con il lancio di testmysite.withgoogle.com, offriamo ai proprietari dei siti un modo semplice per comprendere alcune metriche di base sul rendimento relative all'ottimizzazione per il mobile e alla velocità su dispositivi mobili e computer desktop. Oltre a un punteggio generale per ciascuna delle tre aree, lo strumento fornisce un utile elenco di miglioramenti specifici e personalizzati per il tuo sito, suggerendo ove opportuno correzioni quali la memorizzazione nella cache, la compressione e l'ottimizzazione delle immagini.

Non hai bisogno di conoscenze tecniche per comprendere il rendimento del tuo sito. Basta digitare l'indirizzo web e in pochi istanti potrai visualizzare i punteggi ottenuti dal tuo sito.

Diventare esperti di dispositivi mobili all'EMEA Performance Summit

Un modo nuovo e semplice di comunicare con i clienti utilizzando gli annunci Clic per messaggio

Gli annunci per dispositivi mobili rappresentano spesso la prima impressione che ricevono i clienti prima di fare clic per raggiungere un sito web. Ecco perché ci impegniamo a creare innovazioni pubblicitarie per dispositivi mobili che garantiscano un'esperienza pertinente e utile. Nelle prossime settimane, lanceremo gli annunci Clic per messaggio per dotare gli annunci della rete di ricerca dell'efficienza e dell'efficacia propria degli SMS. Con l'impostazione di un'estensione messaggio, offri agli utenti un modo semplice di iniziare una conversazione inviandoti un SMS e di ricontattarti quando risulti loro più conveniente.

Velocizzare il Web e migliorarne il funzionamento per tutti è da tempo uno dei punti della mission di Google; ora siamo determinati a fare lo stesso per il Web mobile. Gli smartphone sono pratici, potenti e già parte integrante di numerosi momenti chiave della vita dei consumatori. Le attività capaci di dare una risposta a tutto questo proponendo siti per dispositivi mobili veloci e fruibili si troveranno in posizione ideale per trarne beneficio.

Fonti
  • 1. per creare una lista indipendente di siti web da esaminare, Google ha utilizzato dati pubblici di SimilarWeb per identificare i migliori 20 siti web di vendita di ciascun paese (Regno Unito, Germania, Francia, Paesi Bassi, Spagna, Italia e Svezia) e di ogni verticale (vendita al dettaglio, viaggi e finanza).
  • 2. content.akamai.com/PG2920-Performance-Matters.html