Sempre più professionisti del marketing digitale utilizzano i dati per creare annunci su misura. Perché? I dati consentono loro di creare annunci che piacciono di più ai consumatori grazie a un targeting e una pertinenza maggiori. Perché mai limitarsi a immagini o testo dinamici? Le agenzie e i brand leader del mercato si spingono oltre e utilizzano metodi programmatici per creare annunci immersivi basati sulle preferenze e sugli interessi dei consumatori. Abbiamo creato una nuova esperienza che ti permetterà di sperimentare tutta la potenza delle creatività basate sui dati: il gioco Happy Bird.

Il 70% del rendimento delle campagne mediatiche dipende dalle creatività1, pertanto, per i team creativi, è fondamentale conoscere tutti i trucchi del mestiere per creare annunci che riescano ad attirare l'attenzione delle persone all'interno di un marketplace digitale così affollato.

Happy Bird è un gioco che consente ai team delle agenzie e ai clienti di esplorare e verificare di persona come gli indicatori di dati dinamici possono essere utilizzati per personalizzare una creatività e renderla pertinente per gli utenti in tempo reale. Mediante la modifica di determinati dati, come l'età, il sesso, gli interessi e le preferenze musicali del giocatore, il gioco Happy Bird viene automaticamente personalizzato per adeguarsi all'utente.

Dopo avere provato personalmente le creatività basate sui dati con Happy Bird, ti accorgerai che creare un'esperienza pubblicitaria simile non è poi così difficile. Ecco una guida dettagliata per imparare a utilizzare questo approccio.

Creazione

Happy Bird è stato creato con Google Web Designer, uno strumento gratuito di creazione HTML5 integrato nella soluzione DoubleClick, che consente di creare facilmente stupende e coinvolgenti grafiche animate, visualizzabili su qualsiasi dispositivo. Il gioco utilizza animazioni CSS e percorsi di animazione leggeri, approfittando dello strumento di gestione del layout reattivo incorporato di Google Web Designer.

Hosting

Happy Bird è ospitato su DoubleClick Studio, una piattaforma di gestione delle creatività, che consente agli utenti di avere il controllo completo sul comportamento delle risorse e degli annunci.

Pubblicazione

DoubleClick Studio si collega direttamente a DoubleClick Campaign Manager, il che consente e semplifica la pubblicazione di annunci su larga scala. Il sistema di offerta dinamica di DoubleClick Studio sceglie automaticamente la variante della creatività da pubblicare, trovando i contenuti pubblicitari giusti in funzione degli indicatori del pubblico.

Target

A proposito di indicatori del pubblico, in Happy Bird sei tu a impostare le preferenze dell'utente prima di iniziare il gioco. Tuttavia, nella vita reale, puoi far sì che sia la tecnologia a occuparsene, personalizzando la creatività in modo automatico in base ai dati. Ad esempio, i dati di Google, DoubleClick e Google Analytics 360 consentono ai professionisti del marketing di identificare gli utenti giusti, i loro interessi e le loro passioni. A quel punto, DoubleClick Bid Manager utilizza il targeting in tempo reale per garantire che ciascuna variante della creatività venga mostrata alla persona giusta nel momento giusto.

Misurazione

La suite DoubleClick contribuisce a monitorare le interazioni con le creatività rich media, il comportamento della pubblicazione, i dati sugli utenti e le prestazioni del gioco. In seguito, le informazioni ottenute in questo modo possono essere utilizzate per modificare di conseguenza l'esperienza pubblicitaria e ottimizzare le campagne successive.

VANTAGGI

Scopri qui in che modo i professionisti del marketing possono prepararsi per le creatività basate sui dati.

Scopri come sfruttare al massimo le tue creatività. Scarica qui il nostro toolkit per le creatività basate sui dati dedicato alle agenzie.

Fonti
  • 1. Dati interni, campagne per i media di Google, ottobre 2015