È più facile coinvolgere il pubblico quando la creatività e la tecnologia interagiscono. Riuscire a creare messaggi accattivanti tramite creatività coinvolgenti è il requisito fondamentale per ogni campagna pubblicitaria di successo di un brand. Le informazioni sul pubblico alimentano lo sviluppo creativo mentre la tecnologia garantisce che gli annunci raggiungano e coinvolgano i segmenti di pubblico giusti indipendentemente dal dispositivo in uso. Sfruttare la potenza della tecnologia programmatica significa permettere ai team di sviluppare esperienze pertinenti e accattivanti e di suscitare l'interesse dei consumatori.

Oggi sono i consumatori a decidere quando, dove e come interagire con un brand. I messaggi pertinenti vengono premiati con l'interazione mentre quelli universali vengono in breve ignorati. I consumatori sono sempre connessi tramite smartphone, tablet e computer e spesso utilizzano più dispositivi a seconda del momento della giornata. Questo significa che le creatività non devono solo essere accattivanti e pertinenti, ma devono anche rivolgersi a tutti i segmenti di pubblico indipendentemente da canali e dispositivi. Esistono tre regole d’oro che possono aiutare i brand a creare un approccio intelligente alla progettazione in questo ambiente.

Le informazioni sul pubblico permettono di creare annunci personalizzati e in tempo reale

I brand possono utilizzare le informazioni sul pubblico per personalizzare gli annunci nel momento in cui vengono pubblicati, offrendo così un'esperienza creativa pertinente a tutti gli utenti. Le informazioni sul pubblico (compresi i contenuti di maggiore interesse, i canali preferiti e i dispositivi utilizzati) possono aiutare i team creativi a creare annunci che lasciano il segno.

  • Il nostro consiglio: crea un annuncio basato su regole logiche con creatività dinamica affinché sia il più pertinente possibile per ogni utente, in tempo reale. Nell’annuncio è possibile utilizzare i segnali derivanti dall’organizzazione delle informazioni sul pubblico del brand (ad esempio dati demografici, località e segnali basati sugli interessi) per rendere ciascuna impressione dell'annuncio coinvolgente per l'utente. A tal fine i team che si occupano di creatività, analisi e comunicazione devono interagire sin dalle fasi iniziali della creazione di una campagna, per garantire che le conoscenze acquisite su dati e opzioni di targeting vengano condivise e poter così definire l'investimento pubblicitario in modo ponderato.

Gli annunci cross-channel e cross-device sono incentrati sul pubblico

I segmenti di pubblico si dividono tra canali e dispositivi ed è quindi importante che l'esecuzione delle creatività non sia limitata agli uni o agli altri. I segnali riguardanti il dispositivo e l'ambiente (Web o app) in cui un annuncio viene pubblicato possono essere utilizzati per incrementarne la pertinenza per l’utente. Le esecuzioni delle migliori creatività cross-channel e cross-device incontrano le esigenze del pubblico in qualsiasi momento, nel formato più coinvolgente per il contesto.

  • Il nostro consiglio: crea creatività HTML5 adatte in ogni momento a più dispositivi e a più canali. Personalizza le unità creative sfruttando le singole caratteristiche dei dispositivi mobili (ad esempio il touch screen, l'accelerometro, le informazioni basate sulla località e la funzione di chiamata) e poi utilizza gli acquisti programmatici per pubblicare la creatività e renderla sempre adatta a tutti i dispositivi.

Coinvolgimento dimensionato su tutte le campagne

Le agenzie pubblicitarie dedicano molto tempo alla progettazione e alla codifica dell'esecuzione di creatività personalizzate per le campagne digitali, ad esempio nelle acquisizioni di home page i brand possono offrire le stesse creatività di alta qualità in tutti i posizionamenti di annunci delle campagne display. Oggi le agenzie pubblicitarie dispongono di strumenti potenti per eseguire questa operazione su larga scala.

  • Il nostro consiglio: crea un ciclo di feedback per aiutare tutte le parti a individuare le dimensioni, le caratteristiche specifiche e i formati più adatti per gli annunci. Condividi le informazioni sulle campagne con sviluppatori, designer e direttori creativi in modo che sia possibile ottimizzare la strategia creativa. Per loro sarà importante individuare le creatività che creano il maggior coinvolgimento, i video con le percentuali di completamento più elevate, le permutazioni di creatività dinamiche che attirano maggiormente l'attenzione e i risultati dell'impatto del brand per continuare a sviluppare e a ottimizzare le creatività di maggior successo.

È fondamentale che i brand e i loro team creativi creino esperienze positive a prescindere dai dispositivi in uso, che sfruttino le funzionalità di ciascuno schermo e che si rivolgano direttamente al pubblico desiderato. Grazie agli acquisti programmatici è possibile trasmettere i messaggi attraverso le singole impressioni e offrire ai consumatori esperienze pertinenti con il brand in qualsiasi momento.