Che cosa succede se un milione di impressioni pubblicate vengono ignorate? Per gli inserzionisti è importante assicurarsi che gli annunci video non solo raggiungano il loro pubblico, ma ne catturino anche l'attenzione su larga scala. Oggi, ho il piacere di annunciare nuove funzioni di ricerca e generazione di rapporti che aiuteranno gli inserzionisti a fare proprio questo.

La copertura è essenziale per garantire che un brand ottenga maggiore visibilità con le sue comunicazioni. L'introduzione di Unique Reach in AdWords ha lo scopo di aiutarti a scoprire con quante persone entri in contatto. Grazie a questo aggiornamento, potrai conoscere il numero di utenti unici e il numero medio di impressioni per utente su tutti i dispositivi, gli schermi e tutte le piattaforme.

Tuttavia, l'esposizione alla pubblicità da sola non basta. Per produrre effetti concreti, gli annunci devono catturare l'attenzione e, per massimizzarla, devi sapere che il tuo target ha visto l'annuncio, lo ha ascoltato e vi ha dedicato del tempo.

A livello globale, la visibilità su YouTube è aumentata fino al 93% (il valore più alto del settore) nel 2016, in crescita rispetto al 91% del 2015;1 mentre sul Web e nelle app l'incremento di visibilità dei video è passato dal 54% del 2015 al 66% nel 2016.2 Gli annunci su YouTube possono anche essere ascoltati (95%).3 Sebbene visibilità e udibilità siano di per sé fattori importanti, l'unione di entrambi garantisce un impatto molto più incisivo. In base all'analisi dei dati provenienti da oltre un migliaio di annunci su YouTube, abbiamo scoperto che la possibilità di visualizzare e contemporaneamente ascoltare gli annunci aumenta il livello di brand awareness, ricordo dell'annuncio e considerazione negli utenti rispetto a quanto accade se gli annunci vengono solo visti o solo ascoltati.4

Tuttavia, pur avendo la certezza che il pubblico può vedere e ascoltare il tuo annuncio, la domanda di fondo rimane: per quanto tempo ha effettivamente guardato i tuoi contenuti? Per offrire agli inserzionisti questo importante livello di dettaglio, inizieremo a fornire rapporti sul tempo di visualizzazione delle campagne in-stream e bumper. Il tempo di visualizzazione, insieme ai tassi di visibilità e udibilità, rappresenta un altro segnale efficace per capire in che modo gli utenti visualizzano i tuoi annunci.

Ora, osservando il tempo di visualizzazione nelle tue campagne YouTube, puoi comprendere meglio quali annunci attirano l'attenzione degli spettatori e se hanno quindi maggiori probabilità di produrre effetti concreti.

Nell'attuale scenario mediatico, generare risultati positivi per un'attività significa dare priorità all'attenzione. Su YouTube, gli inserzionisti possono utilizzare l'efficace combinazione di vista e udito ed estenderla a oltre un miliardo di utenti con la possibilità di comprendere meglio quanti utenti hai raggiunto su tutti gli schermi e per quanto tempo. È con grande piacere che offriamo queste metriche, disponibili a breve in AdWords. Per maggiori informazioni, leggi gli articoli del Centro assistenza su Unique Reach e sui rapporti sul tempo di visualizzazione.

Fonti
  • 1Dati delle piattaforme pubblicitarie di Google e DoubleClick, quarto trimestre 2014 - quarto trimestre 2015
  • 2Dati delle piattaforme pubblicitarie di Google e DoubleClick, aprile 2016
  • 3Dati interni globali di Google, agosto 2016 (con un volume pari ad almeno il 10% per gli annunci YouTube)
  • 4Studi sull'impatto del brand di Google TrueView, agosto-settembre 2016. I dati mostrano le differenze cumulative rispetto agli intervistati di controllo per ciascun gruppo di spettatori.