Quali ricerche sono state effettuate a livello mondiale nel 2015? L'analisi retrospettiva annuale di Google intitolata "Un anno di ricerche" rappresenta un'opportunità per fermarsi a riflettere sulle tendenze che hanno caratterizzato l'anno. Si tratta di un promemoria per ricordare che le persone scelgono Google e YouTube nei momenti di necessità, lunghi o brevi che siano. Vediamo quali sono le implicazioni per i professionisti del marketing.

Le persone scelgono Google e YouTube in qualsiasi momento. Nel 2015 questi momenti hanno riguardato la crisi globale dei profughi, la parità nel diritto al matrimonio, le coppe del mondo di calcio e di cricket e la ricerca dell'acqua su Marte, solo per citare alcuni esempi. Le ricerche effettuate e i contenuti consultati sul Web nel 2015 hanno definito gli argomenti e le tendenze del nostro tempo.

Il video annuale di Google "Un anno di ricerche" e il relativo sito web ci ricordano che le persone scelgono Google nei momenti per loro più significativi, dai più intimi ai più ordinari. Ogni mese su Google vengono eseguite più di 100 miliardi di ricerche.1 Ogni giorno, il tempo trascorso dalle persone su YouTube è pari a centinaia di milioni di ore e genera miliardi di visualizzazioni.2 A tutto ciò si aggiungono moltissime curiosità collettive. I dati acquisiti da Ricerca e YouTube offrono informazioni in tempo reale sulle esperienze condivise della nostra cultura.

Inoltre, consentono di focalizzare l'attenzione sui momenti della vita quotidiana in cui abbiamo bisogno di informazioni, ispirazione o svago. Le persone scelgono Google e YouTube nei momenti per loro più significativi.

Questi momenti significativi, ovvero quando le persone prendono una decisione a fronte di una necessità in modo intenzionale, immediato e in un determinato contesto, rappresentano per i brand straordinarie opportunità per coinvolgere i consumatori. Inoltre, questi momenti si manifestano sempre più spesso sul piccolo schermo, ovvero sui dispositivi mobili. Nel 2015 le ricerche da dispositivi mobili hanno superato quelle effettuate da computer desktop.3

Per i professionisti del marketing, l'esperienza di ricerca dell'anno è rappresentata dagli innumerevoli momenti significativi incentrati sulle intenzioni che rappresentano la nuova sfida per i brand. Di seguito sono indicati tre modi in cui puoi agire nei momenti più significativi per essere sicuro che il tuo brand sia pronto a raggiungere i consumatori nel momento della decisione.

Sii presente: prevedi quali sono i momenti che contano per i consumatori nella tua categoria e assicurati che il tuo brand sia pronto a coglierli quando si verificano.

Sii utile: assicurati che il tuo brand sia pertinente alle esigenze dei consumatori nel momento in cui si verificano e fai in modo che le persone trovino i contenuti che stanno cercando.

Sii rapido: se si chiamano momenti più significativi, c'è un motivo. Gli utenti dei dispositivi mobili vogliono conoscere, spostarsi, agire, guardare ed acquistare rapidamente. Assicurati che l'esperienza di fruizione del tuo brand dai dispositivi mobili sia rapida e semplice.

Per ripercorrere le tendenze che hanno caratterizzato il 2015, visita la pagina "Un anno di ricerche 2015" e guarda il video YouTube Rewind. Per un'analisi più focalizzata sui professionisti del marketing per il 2016, consulta il nostro Almanacco dei professionisti del marketing, ricco di tendenze stagionali e spunti di ricerca per l'anno ormai alle porte.

Fonti:
  • 1. Dati interni di Google, luglio 2015
  • 2. Dati interni di YouTube
  • 3. Dati interni di Google per 10 paesi inclusi gli Stati Uniti e il Giappone, Aprile 2015