Per dare un senso al complesso percorso del cliente odierno è fondamentale poter contare su una migliore misurazione. In questa guida esamineremo i quattro principi del marketing incentrato sulle misurazioni: scelta delle metriche appropriate, concentrazione sui clienti migliori, valorizzazione dell'intero percorso del cliente verso gli acquisti e impatto. Se usati contemporaneamente, questi principi possono migliorare il successo delle campagne.

Non è un segreto che per entrare in contatto con i clienti, per trovare potenziali clienti di qualità o per completare una vendita siano necessari molti touchpoint di marketing. Ma qual è il messaggio corretto da trasmettere in ogni fase di tale percorso? Come si fa ad accertarsi che gli investimenti diano i risultati sperati e che non si sprechino risorse e denaro (o peggio che non si allontanino i clienti)?

La risposta è: con misurazioni più accurate. Sono la chiave per capire e sfruttare al massimo questi touchpoint interconnessi, ma non sempre vengono tenute a mente per la creazione di campagne di marketing. Definisci innanzitutto gli elementi di base per le misurazioni (prima di concentrarti sul lavoro creativo) per poter raggiungere risultati migliori con il marketing.

In questa breve guida esamineremo i quattro principi del marketing incentrato sulle misurazioni:

1. Concentrati sulle metriche giuste. Preparati a ottenere i risultati desiderati identificando metriche chiare su cui concentrarti prima di avviare una campagna.

2. Valorizza i clienti migliori. Anziché limitarti alla misurazione delle transazioni, modella il lifetime value ottenuto dai clienti.

3. Attribuisci un valore al percorso. Per capire che cosa funziona o meno nella tua strategia di marketing, definisci il ruolo di ciascun touchpoint del percorso del cliente.

4. Verifica l'impatto del marketing. Ricorri a esperimenti controllati per individuare le conseguenze di una modifica specifica alla spesa per il marketing (e per capire che cosa sarebbe successo senza tale modifica).

Tutti questi punti insieme permettono di migliorare l'efficacia della campagna, ti aiutano a ottenere il credito che meriti per i tuoi programmi e, ancora più importante, portano a un miglioramento del ritorno sull'investimento per tutto il marketing. Scarica "Misura ciò che conta di più: guida di un professionista del marketing" per scoprire come fare.