La tua strategia multischermo deve soddisfare le esigenze dei tuoi clienti e della tua attività. Ciò che offri agli utenti, ciò che loro si aspettano da te e ciò che possono realizzare sul tuo sito sono tutti aspetti che devono coesistere.

Devi capire ciò che gli utenti multischermo vedono sul tuo sito attuale e ciò che desiderano. Le informazioni che ti offriamo qui saranno la base della tua nuova strategia multischermo. Se i tuoi dati indicano che gli utenti da smartphone visitano un'area di contenuti specifica del tuo sito, ti consigliamo di collocarla ben in evidenza sul tuo sito per dispositivi mobili. Se invece sezioni del tuo sito presentano elevate frequenze di rimbalzo da dispositivo mobile (utenti che arrivano al sito ed escono immediatamente), è consigliabile correggere questo aspetto nel nuovo design.

Ecco alcuni aspetti da tenere presente nella proposta di valore per fare in modo che tutti gli utenti multischermo siano soddisfatti:

  • Crea un'esperienza familiare
  • Gli utenti che sono abituati agli schermi desktop desiderano trovare gli stessi contenuti di base e la stessa esperienza utente anche su altri schermi. La sfida sta nel preservare tali funzioni note creando al tempo stesso un'esperienza che funzioni sugli schermi di telefoni e tablet.
  • Pensa al contesto dell'utente
  • Considera ciò che i clienti desiderano dal tuo sito a seconda del dispositivo che stanno utilizzando. Un utente in movimento con uno smartphone potrebbe cercare uno store locator o un numero di telefono. Può trovarlo facilmente sul tuo sito per dispositivi mobili? Un altro utente potrebbe essere nel tuo negozio alla ricerca di recensioni. Puoi aiutarlo?
  • Utilizza tutta la potenza del mobile
  • Chiedi al tuo team: come facciamo a supportare la nostra proposta di valore con funzioni specifiche in base al dispositivo? Una catena di cinema potrebbe voler mostrare le sale nelle vicinanze e gli orari delle proiezioni in base alla posizione GPS dello smartphone di un utente. Una squadra sportiva potrebbe voler aiutare i fan a caricare video delle partite dai cellulari dotati di fotocamera. Sfrutta al massimo la potenza del mobile: i tuoi clienti lo apprezzeranno.