Google è lieta di annunciare la collaborazione con Sainsbury's per lanciare nel Regno Unito un movimento di sensibilizzazione contro lo spreco di cibo. La campagna, che invita a “fermare lo spreco e iniziare a risparmiare”, si serve di uno strumento chiamato Food Rescue: grazie alla ricerca vocale, basta “parlare” al proprio smartphone per ottenere consigli su gustose ricette.

Sainsbury's voleva dare alla propria filosofia "vivi bene con meno" una maggiore risonanza sulle piattaforme digitali. L’azienda, in collaborazione con Google, ha analizzato i comportamenti e le motivazioni dei consumatori online, con l’obiettivo di stimolare l’interesse intorno a Food Rescue e favorire la partecipazione all’iniziativa e l’interazione dei clienti. Il progetto è stato sviluppato e implementato grazie alle tecnologie e alle piattaforme esclusive di Google.

Secondo le statistiche quasi il 50% della quantità totale di cibo gettato nel Regno Unito proviene dal consumo domestico* e così Google ha supportato Sainsbury's nell’elaborazione di nuove idee che consentissero ai consumatori di utilizzare la tecnologia per ridurre lo spreco di cibo.

La funzione di ricerca vocale di Google è stata applicata inizialmente al sito mobile del retailer. Grazie a Food Rescue di Sainsbury's i consumatori, semplicemente attraverso un comando vocale, possono scoprire semplici ma deliziose ricette da preparare con il cibo che altrimenti getterebbero. Inoltre, gli utenti possono mostrare i propri progressi, ma anche trovare e condividere spunti interessanti per la conservazione e il consumo del cibo, collegandosi agli altri utenti che partecipano all’iniziativa tramite la community Food Rescue di Sainsbury's su G+.

Sainsburys multischermo

Per estendere il raggio di azione di questo progetto innovativo, è stato ideato uno speciale banner HTML5 espandibile e contenente le medesime funzionalità principali del sito, compreso lo strumento di ricerca Food Rescue e le API Web Speech di Google, segnando così un vero primato di questo formato a livello mondiale.

Ricerca vocale Sainsbury's

Prova Food Rescue su www.sainsburys.co.uk/foodrescue ed entra nella community Food Rescue di Sainsbury’s cliccandoqui.

* WRAP, Household Food and Drink Waste in the UK 2012