Cinque modi in cui gli assistenti vocali trasformano il comportamento dei consumatori

Gli altoparlanti ad attivazione vocale sono stati tra gli articoli più regalati durante le feste. Ciò significa che l'anno prossimo le persone dovranno imparare a utilizzare questi dispositivi per poi integrarli nelle loro vite e routine quotidiane. Con l'obiettivo di scoprire in che modo questa tecnologia emergente sta trasformando il comportamento dei consumatori, abbiamo condotto una ricerca sui possessori di altoparlanti ad attivazione vocale. Ecco i cinque fattori che abbiamo individuato.

Semplificano la vita 

I possessori di altoparlanti ad attivazione vocale affermano che parlare con un assistente virtuale (anziché digitare le parole) li aiuta a svolgere le loro attività in modo rapido ed efficiente. Ciò si traduce in un miglioramento del multitasking. Ecco alcuni dei motivi principali per cui gli utenti scelgono gli altoparlanti ad attivazione vocale.

  1. Facilitano il multitasking.
  2. Permettono di svolgere le attività più velocemente rispetto ad altri dispositivi.
  3. Consentono di ottenere immediatamente risposte e informazioni.
  4. Semplificano la routine quotidiana.

Si trovano al centro della casa 

Gli utenti posizionano gli altoparlanti ad attivazione vocale al centro della casa, dove chiunque può accedervi. Questo significa che gli assistenti virtuali sono sempre disponibili a fornire una risposta rapida.

Posizioni tipiche degli altoparlanti ad attivazione vocale

CES Voice Research

Fanno parte della routine quotidiana 

In poco tempo, gli altoparlanti ad attivazione vocale sono entrati a far parte della ruotine delle persone. Alcune attività abitudinarie di tutti i giorni, quali il controllo dei tempi di viaggio da casa al lavoro e viceversa e l'impostazione di promemoria per acquisti futuri, ora vengono portate a termine con l'aiuto degli assistenti virtuali. Lo stesso avviene per le note scritte a mano. Gli assistenti virtuali cambiano le routine e le attività giornaliere vengono semplificate.

 

CES Voice Research

Rendono possibile un nuovo rapporto più umano con la tecnologia 

Le persone interagiscono con gli altoparlanti ad attivazione vocale come se si trattasse di essere umani. Dicono "per piacere", "grazie" e addirittura "scusa". I dispositivi non vengono percepiti come giocattoli elettronici, ma come qualcosa che si avvicina a una persona o a un amico.

CES Voice Research

Offrono un terreno fertile ai brand 

I possessori di altoparlanti ad attivazione vocale accettano i brand come parte della loro esperienza. Inoltre, sono disposti a ricevere informazioni utili e pertinenti per il loro stile di vita.

Informazioni che i possessori di altoparlanti ad attivazione vocale vorrebbero ricevere dai brand

CES Voice Research
Capitolo 4: Registrazione