Aumentare le visite fornendo un’esperienza web veloce e immersiva. L’esempio di Virgilio Sport

View Article Data View Article Data

Italiaonline migliora l'esperienza utente grazie a AMP e PWA: con un sito più veloce e più facile da fruire cresce il traffico e nascono nuove opportunità di monetizzazione.

Italiaonline è un'azienda di soluzioni digitali leader nel mercato italiano che vanta 28 milioni di utenti unici al mese, 9,4 milioni di account email e una copertura del mercato pari al 63%. Virgilio Sport, il sito web di Italiaonline dedicato alle notizie sportive, conta su una base utenti estremamente coinvolta e fidelizzata sin dal momento del lancio avvenuto circa 20 anni fa.

Italiaonline ha avviato una riorganizzazione completa del sito web Virgilio Sport con due obiettivi principali: arricchire i contenuti disponibili e migliorare l'esperienza utente dedicando particolare attenzione al sito per dispositivi mobili.

Come rendere un sito più veloce e mobile friendly

Per iniziare, il team ha adottato un semplice framework Accelerated Mobile Pages (AMP) per le pagine degli articoli prima di passare a strutture più complesse in altre pagine, come le classifiche delle squadre, i calendari sportivi, i momenti salienti e il media center. Il 99,9% dei contenuti di Virgilio Sport è stato spostato gradualmente nel framework AMP.

I componenti AMP permettono di offrire agli utenti un'esperienza eccellente, fornendo dati sportivi in tempo reale. Grazie all'impiego di tecnologie all'avanguardia, tra cui HTTP/2, Service Worker, immagini ottimizzate e compressione dei contenuti, il tempo di caricamento del sito si è ridotto a meno di un secondo con un punteggio PageSpeed Insights di 98 su 100.

Inoltre, Italiaonline ha introdotto componenti PWA (Progressive Web App) per rendere l'esperienza di Virgilio Sport simile a quella di un'app nativa sia sui computer desktop che sui dispositivi mobili. Le funzionalità principali attivate sono state aggiunte alla schermata Home e ai contenuti offline, con la possibilità di eseguirne gli aggiornamenti in background anche in assenza di connettività a Internet. Con l'inserimento del precaricamento degli articoli mediante i service worker, il tempo di recupero ora è pari al 78% e le impressioni degli articoli registrano un costante incremento. Nell'ottica di sfruttare ulteriori funzionalità PWA in futuro, le notifiche push sono in fase di sviluppo.

Infine, Virgilio Sport ha lanciato una delle prime storie AMP in Italia: si tratta di un'implementazione realizzata per consentire agli utenti di interagire con contenuti su misura attraverso un'esperienza ad alta definizione e a schermo intero. Nei mesi a venire, Italiaonline prevede di estendere questo formato ad altri siti inclusi nel proprio portafoglio, cogliendo la straordinaria opportunità di sviluppare formati pubblicitari personalizzati di forte impatto.

I risultati

"I risultati sono stati eccellenti e quasi immediati", ha dichiarato Domenico Pascuzzi, Consumer and Digital Properties Marketing Director presso Italiaonline. "Il traffico organico, in percentuale, cresce regolarmente su base mensile con un'incidenza sul traffico complessivo di 35 punti percentuali in più rispetto al semestre precedente, arrivando al 50% del traffico totale".

Nel frattempo, la Viewability degli annunci pubblicitari ha gradualmente raggiunto e poi superato i livelli desktop, con un aumento medio fino a quasi il 50% rispetto al 25% registrato prima dello sviluppo. Grazie all'implementazione di AMP, le entrate complessive di Virgilio Sport dai dispositivi mobili sono migliorate del 42%.


Red Bull trasforma passi e movimenti di danza in un'opera d'arte in 3D grazie a Tilt Brush di Google