Calendario 2020: le date chiave per la tua marketing strategy

Scarica
Nunzia Falco Simeone / Dicembre 2019

Il mondo del retail non si ferma mai. La competizione per catturare l’attenzione del consumatore diventa sempre più fitta e per questo è importante pianificare con anticipo tutte le strategie che consentono ad un brand di essere presente nei momenti più importanti dell’anno.

Abbiamo individuato delle date chiave per aiutarvi a tenere traccia delle commercial holidays attorno alle quali può essere interessante pianificare delle campagne di marketing. Da San Valentino al Back to school fino alla Black Week: un calendario da salvare, scaricare o stampare che vi accompagnerà durante tutto il 2020.

Uno sguardo al 2020

Durante i primi mesi dell'anno i retailer possono raggiungere i clienti che hanno scoperto il negozio durante lo shopping natalizio dell'anno precedente attraverso campagne focalizzate su retention e loyalty.
È importante costruire una relazione duratura con i clienti, anticipare i loro bisogni rispetto al susseguirsi dei mesi. Ad esempio, quando il clima diventa più caldo, le persone cominciano a trascorrere più tempo all'aperto e a pianificare esperienze; mentre sono in vacanza, cercano consigli sui luoghi in cui si trovano da mobile. Al ritorno ci si organizza per il Back to School e subito dopo si preparano le liste dei desideri.

L’ultimo trimestre è il periodo più intenso dell'anno: è importante fin da subito preparare l'audience al periodo di shopping che inizia al Black Friday e finisce dopo Natale. È il momento di ottimizzare il sito, lavorare alla lead generation e pianificare le campagne dal Black Friday a Natale, senza dimenticare il remarketing e il recupero dei carrelli abbandonati che possono fare la differenza nei periodi più competitivi.

E-Commerce Marketing Calendar 2020: l’infografica da scaricare

Come creare una strategia basata sui dati? Le lezioni da importanti aziende