L'efficacia di Gmail come canale strategico di acquisizione per Linear Assicurazioni

Scarica Scarica

Linear Assicurazioni è la compagnia online del Gruppo Unipol specializzata nella vendita di polizze per l’auto, la moto e la casa. In un contesto altamente competitivo, Linear ha adottato il formato GSP (Gmail Sponsored Promotion) per raggiungere il proprio target attraverso un nuovo canale di acquisizione.

GLI OBIETTIVI
Incrementare il numero di preventivi RCAuto effettuati da un target qualificato
Conseguire un costo di acquisizione sostenibile nel tempo
L'APPROCCIO
Realizzazione di una campagna Gmail Sponsored Promotion altamente targetizzata
Ottimizzazione del costo di conversione
I RISULTATI
Tasso di apertura del 7%
Costo di acquisizione inferiore del 10% rispetto alla media complessiva del canale display
+65% l’incremento delle conversioni in lead del canale display
74% l’incidenza del numero di lead acquisiti all’interno del canale display

La sfida

I consumatori utilizzano sempre di più il web per la sottoscrizione di polizze. L’assicurazione auto online è un mercato molto competitivo e con una pressione sempre maggiore, specie sul motore di ricerca, che rimane però un canale estremamente strategico e performante. In un contesto di questo tipo, cresce quindi la necessità per Linear di trovare nuovi canali di acquisizione che vadano oltre la presenza sul motore di ricerca Google. L’obiettivo è ben preciso: incrementare il numero di preventivi RCAuto effettuati da un target qualificato, conseguendo un costo di acquisizione sostenibile nel tempo.

La soluzione

Il nuovo formato GSP (Gmail Sponsored Promotion) creato in maniera specifica per Gmail, ha permesso a Linear di raggiungere i propri utenti target mentre consultano le loro email. La chiave del successo della campagna è stato l’aver sfruttato al meglio il targeting innovativo e ad alta precisione offerto da tale formato pubblicitario. Linear ha sfruttato in maniera vantaggiosa anche la funzionalità conversion cost optimization, che ha l’obiettivo di mantenere in maniera automatica il costo di acquisizione desiderato per la determinata azione senza eccedere il costo per click massimo che si è disposti ad investire. Inoltre di fondamentale importanza è stata la consulenza strategica e operativa da parte dell’agenzia Find di Marco Loguercio, sia in fase di set-up che in fase di ottimizzazione della campagna, tuttora in corso.


"L’apertura della mail avviene ormai per oltre il 35% da dispositivi mobili, tablet compresi. I formati responsive utilizzati nelle campagne GSP, ci hanno permesso di diversificare la comunicazione ottimizzando le performance su ciascun device."

-Andrea Rapetti, Direttore Generale, Linear


I risultati

Linear è riuscita ad utilizzare in maniera ottimale il nuovo formato pubblicitario GSP, raggiungendo milioni di utenti in maniera estremamente targettizzata ed efficiente. Le campagne Gmail Sponsored Promotion hanno incrementato significativamente i preventivi RC Auto generati dal canale display che attualmente rappresenta per Linear uno dei principali canali in termini di lead generation.

Grazie a una campagna digitale coordinata che utilizza la Rete Display di Google, AdWords e YouTube, il 12% delle vendite della Jeep Renegade in Turchia viene realizzato online