Suggerimenti per velocizzare il tuo sito per dispositivi mobili e strumenti per testarlo

Jon Diorio Marzo 2018 Mobile, Omnicanalità

Gli utenti si aspettano esperienze digitali sempre migliori e più veloci. Il Web mobile non fa eccezione. Tuttavia, l'entusiasmo della caccia alla migliore offerta di un hotel per le vacanze di Pasqua o di un nuovo paio di scarpe è spesso smorzato dalla lentezza dei siti web per dispositivi mobili.

Users expect ever better and faster digital experiences. The mobile web is no exception. However, the enthusiasm of hunting for the best hotel offer for Easter holidays or a new pair of shoes is often dampened by the slowness of mobile websites.

Ci siamo passati tutti: aspettare impazienti, ma invano, il caricamento di un sito per dispositivi mobili per poi abbandonarlo frustrati. È un problema per la maggior parte delle attività. Di fatto, in media le pagine web per dispositivi mobili impiegano 15,3 secondi a caricarsi.1 Prova a contarli: sono interminabili, vero? E pensa che in seguito a un'esperienza negativa su un dispositivo mobile, le probabilità che un utente torni a fare un acquisto sullo stesso sito diminuiscono del 62%, indipendentemente da quanto siano efficaci le relative campagne di marketing o da quanto siano basate sui dati.2

Mobile Speed

Scopri come stai andando 

Al Mobile World Congress abbiamo presentato la Tabella di confronto velocità: uno strumento facile da utilizzare che ti consente di confrontare la velocità del tuo sito per dispositivi mobili con quella di altre aziende del settore.3 I dati che presenta si basano sull'esperienza di utenti reali di Chrome su siti web molto conosciuti.

Per quanto riguarda la velocità dei siti web per dispositivi mobili, consigliamo un tempo di caricamento che non superi i cinque secondi sui dispositivi mobili con connessione 3G. Può sembrare un obiettivo ambizioso, ma migliorare la velocità del sito web apre le porte a moltissimi vantaggi. Basta un secondo in meno per aumentare le conversioni.

Considera questa opportunità

Un sito per dispositivi mobili lento, oltre a frustrare i clienti, limita decisamente il campo d'azione di un'attività. Nelle vendite al dettaglio abbiamo riscontrato che un secondo di ritardo nel caricamento sui dispositivi mobili può ridurre le conversioni da dispositivo mobile anche del 20%.4 Per questo motivo, abbiamo creato un altro strumento, la Calcolatrice impatto: con pochi input, la calcolatrice è in grado di stimare il potenziale impatto sulle entrate della velocizzazione di un sito web per dispositivi mobili. Scopri quanto puoi guadagnare riducendo il tempo di caricamento di uno o due secondi.

Mobile Speed

Metti mano alla cassetta degli attrezzi 

Morale della favola: la velocità è importante. Ecco altri strumenti e risorse disponibili che ti aiuteranno a velocizzare l'esperienza su dispositivo mobile dei tuoi utenti.

  • Consulta questo elenco di controllo di modi per ottimizzare il tuo sito per dispositivi mobili. Per suggerimenti avanzati, consulta queste linee guida sull'esperienza utente.
  • Dai un'occhiata alla sezione "Pagine di destinazione" nella nuova esperienza AdWords per scoprire quali URL presenti nel tuo account sono ottimizzati per i dispositivi mobili, quelli che generano più vendite e quelli a cui dovresti dare una controllata.
  • Accelerated Mobile Pages (AMP): così veloci che sembrano caricarsi all'istante. Oggi le campagne nella rete di ricerca di Google possono generare clic su queste pagine velocissime. Attualmente stiamo lavorando per renderle compatibili anche con le campagne Shopping di Google, in modo da offrire ai clienti un'esperienza di acquisto più rapida e impeccabile.
  • Nei prossimi mesi, Google inizierà a elaborare le richieste di misurazione dei clic in background, così i tuoi clienti arriveranno subito sul tuo sito dopo avere fatto clic sull'annuncio. Per assicurarti che le tue campagne siano pronte per il monitoraggio parallelo, contatta il tuo fornitore di terze parti della funzione di misurazione e verificane la compatibilità.
La velocità come necessità: valutazione della velocità percepita rispetto a quella reale sul Web mobile