Citrus.ua ha ridotto il CPA del 48% grazie all'attribuzione basata sui dati e allo Smart Bidding

Citrus.ua è uno dei principali rivenditori online di gadget e accessori in Ucraina, con un'offerta che spazia dall'elettronica agli articoli sportivi. L'obiettivo dell'azienda è sempre stato mantenere un'alta efficienza nel marketing digitale e, contemporaneamente, incrementare le vendite online. Insieme alla propria agenzia di marketing digitale, Netpeak, Citrus.ua si è proposto di ridurre il costo delle conversioni mediante l'ottimizzazione delle campagne nella rete di ricerca e, inoltre, di ottenere più transazioni sul proprio sito web, ma senza aumentare i budget.

Informazioni su Citrus.ua
Rivenditore di gadget e accessori
Anno di inizio attività: 2000
44 negozi offline e uno online
Sede in Ucraina
GLI OBIETTIVI
Ridurre il costo per acquisizione
Mantenere invariati i livelli di conversione
L'APPROCCIO
Utilizzo dell'attribuzione basata sui dati in AdWords
Implementazione dello Smart Bidding
Utilizzo di Bozze ed Esperimenti di AdWords per eseguire test
I RISULTATI
Riduzione complessiva dei costi del 45% per le campagne di prova
Riduzione del costo per clic del 23%
Aumento del volume di conversioni del 5%
Riduzione del costo delle conversioni del 48%
umento del tasso di conversione del 32%

 

Citrus.ua e Netpeak hanno deciso di utilizzare l'attribuzione basata sui dati per analizzare in modo più efficace la propria pubblicità AdWords. Grazie a questo importante passo, sono riusciti ad assegnare il credito di conversione appropriato a tutti i touchpoint del canale di pubblicità associata alla ricerca. Adesso, il team può gestire e dare la priorità agli indicatori, ottimizzando manualmente le proprie campagne.

Inoltre, per migliorare ulteriormente i propri risultati, Citrus.ua e Netpeak hanno deciso di fare degli esperimenti con le strategie di offerta automatica basate sul nuovo modello di attribuzione. Per raggiungere gli obiettivi relativi al costo per acquisizione, hanno scelto di provare la strategia di Smart Bidding basata su CPA target (tCPA). L'utilizzo delle funzioni Bozze ed Esperimenti in Google AdWords ha permesso loro di verificare il significato statistico dell'impatto.

L'esperimento è servito per confrontare il CPA target con l'offerta manuale e misurare impostazioni di rotazione degli annunci diverse, comparando l'ottimizzazione per i clic con quella per le conversioni. Il team ha monitorato la campagna su base settimanale, mantenendo sotto controllo i principali KPI. I risultati sono stati più che soddisfacenti: non solo è diminuito il costo delle conversioni, ma ne è anche aumentato il volume. La campagna di prova ha registrato una riduzione complessiva dei costi del 45%, mentre il costo per clic e quello delle conversioni sono diminuiti rispettivamente del 23% e del 48%. Contemporaneamente, il volume di conversioni e il tasso di conversione sono aumentati rispettivamente del 5% e del 32%. Di conseguenza, tutte le impostazioni della campagna di prova sono state applicate ad altre campagne dell'account di Citrus.ua.


"L'impostazione della pubblicità online è un tema delicato. È una grande soddisfazione vedere come gli esperti di Netpeak siano così all'avanguardia in questo campo e come riescano a implementare in modo efficace le innovazioni più importanti. I risultati dell'esperimento hanno soddisfatto pienamente le nostre esigenze e ora la nostra pubblicità online è ancora più efficace."

Irina Sinitskaya, Responsabile del Dipartimento di marketing online di Citrus.ua

 


"L'ottimizzazione giornaliera di alta qualità è la chiave del successo delle campagne di pubblicità online efficaci. Gli esperimenti ci hanno aiutato a scoprire nuovi orizzonti e a ottenere risultati ancora migliori."

- Anna Serhiieva, PPC Specialist di Netpeak


In attesa del prossimo miliardo di utenti, Trivago scommette sul futuro dei dispositivi mobili e passa alle applicazioni web progressive