Younited Credit raggiunge i suoi obiettivi con una potente combinazione di funzioni AdWords

La mission di Younited Credit è trasformare il settore prestiti rendendo la finanza al consumo più rapida, semplice, economica e trasparente e, al tempo stesso, rendere il risparmio più utile e vantaggioso. In linea con i suoi ambiziosi obiettivi di crescita, Younited Credit voleva incrementare il numero di prestiti erogati, le conversioni e il ritorno sulla spesa pubblicitaria, oltre a ridurre il costo per acquisizione.

Informazioni su Younited
Società di finanza al consumo
Fondata nel 2009
180 dipendenti
GLI OBIETTIVI
Aumentare le conversioni, la stipula di prestiti e il ritorno sulla spesa pubblicitaria.
Ridurre il costo per acquisizione.
L'APPROCCIO
Una combinazione di strumenti AdWords che include attribuzione basata sui dati, offerte basate su CPA target e segmenti di pubblico simili.
I RISULTATI
Un aumento del tasso di conversione pari all'8%.
Una riduzione del costo per acquisizione pari al 15% per le ricerche relative al brand e al 20% per quelle generiche.

Per conseguire gli obiettivi di rendimento, il team di Younited Credit si è servito di una potente combinazione di funzionalità di Google AdWords. Innanzitutto, ha impiegato Smart Bidding per effettuare investimenti efficienti e automatizzati. Questa suite di strategie di offerta sfrutta il machine learning per ottimizzare le conversioni o il valore di conversione in ogni asta. Nello specifico, Younited Credit ha utilizzato il CPA target (tCPA), che imposta le offerte in modo da ottenere quante più conversioni possibile a un costo per acquisizione target prestabilito.

Younited Credit ha impiegato anche i segmenti di pubblico simili per la ricerca per individuare gli utenti con più probabilità di essere interessati ai suoi prodotti. A tal fine, AdWords ha analizzato le attività di ricerca verificatesi nel periodo in cui i visitatori sono stati aggiunti all'elenco per il remarketing dell'azienda per comprendere il comportamento di ricerca aggregato dei visitatori inclusi in tale elenco. Sulla base di tali dati, il sistema ha identificato nuovi clienti potenziali il cui comportamento di ricerca era simile a quello delle persone incluse nell'elenco per il remarketing.

Infine, poiché i percorsi di conversione sono complessi, Younited Credit ha adottato il modello di attribuzione basata sui dati di AdWords. Rispetto all'obsoleto modello basato sull'ultimo clic, questo approccio si serve della tecnologia di machine learning di Google per stabilire quanto credito attribuire a ciascun clic nel percorso dell'utente. Adottando questa tecnica, Younited Credit ha potuto usufruire di un modo più efficiente di misurare e ottimizzare il rendimento.

Con il miglioramento del rendimento, il team ha progressivamente corretto gli investimenti e di conseguenza ha potuto ottenere risultati eccellenti. Il tasso di conversione complessivo è aumentato dell'8%, con un incremento del 14% delle ricerche relative al brand e del 9% di quelle generiche. Il costo per acquisizione è inoltre diminuito del 15% per le prime e del 20% per le seconde.

Nel 2016 Younited Credit ha generato €224 milioni in prodotti di prestito, pari a un incremento del 73% rispetto all'anno precedente. Nel corso dell'anno, le attività di marketing tramite Google hanno procurato 50.000 lead. Considerando il valore complessivo dei prestiti sottoscritti da questi utenti, il ritorno sulla spesa pubblicitaria è stato calcolato intorno al 12%. La società ha già lanciato i suoi prodotti in Italia e Spagna e l'obiettivo per il 2017 è di incrementare i lead del 68% e ottenere un ritorno sulla spesa pubblicitaria del 17%.

Absa incrementa le conversioni del 94% e riduce i costi del 7% con le offerte basate su CPA target