Dati e strumenti di approfondimento

Aprile 2018 Video

Usa gli approfondimenti e le idee di Google per influenzare la direzione creativa dei tuoi video. Applica dati significativi a ogni fase del tuo processo di creazione dei contenuti. Cogli le opportunità, scava a fondo negli approfondimenti e misura i risultati

Intelligenza creativa

Sviluppa la tua intelligenza creativa con i dati di Google e dai una spinta alle tue campagne. Impara a usare strumenti che offrono una finestra su un pubblico vasto e imparziale e incoraggia approfondimenti che risulteranno in video più efficaci. Dalle misurazioni e i feedback in tempo reale alla scoperta di nuovi modi di sfruttare i movimenti culturali, gli approfondimenti basati sui dati possono aiutarti a lanciare pubblicità più vaste e audaci.

Esperienze personalizzate

Sfrutta i micro-momenti: i momenti in cui la gente vuole sapere, andare, fare o comprare qualcosa e si rivolge al dispositivo più vicino. Usa i dati per dare alle persone quello che vogliono, quando lo vogliono.1

Usando i dati sulle vendite insieme ai dati sul meteo, McDonald's Japan ha analizzato in tempo reale quando e dove i prodotti vendevano bene e come le condizioni meteo locali influivano sulle abitudini di acquisto. Ha offerto più di 25.000 tipi di annunci banner che consigliavano il prodotto giusto per ciascun utente in una particolare serie di circostanze, includendo anche un coupon. Il risultato? L'uso di coupon è aumentato del 150%.* Scopri di più su Think with Google: Real-Time Data-Driven Creative: the Next Frontier? (Creatività basata sui dati in tempo reale: la prossima frontiera?).

Narrazione in tempo reale

Sorprendi e coinvolgi il pubblico in tempo reale stabilendo una connessione tra gli eventi in TV e altri dispositivi.

giferator.width-800

Scalabilità efficace delle campagne

Usa sistemi basati sui dati per espandere le tue attività di marketing in modo redditizio.

 

Scandinavian Airlines voleva che il suo nuovo approccio commerciale globale fosse basato sui dati. Ha raccolto dati da Google Analytics 360 e li ha combinati con DoubleClick for Search e DoubleClick Bid Manager, strumenti che forniscono una visione completa del marketing digitale su tutti i canali. Ciò gli ha permesso di offrire messaggi molto personalizzati. Il risultato? Un aumento del 203% dei profitti, un'impennata del 346% del ROI di marketing e un calo del 78% nei costi di vendita.*** Scopri di più su Think with Google: Getting the Full Stack for True Data-Driven Marketing (Utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per un marketing davvero basato sui dati).

Connessioni culturali

Metti i tuoi annunci in bella vista rivolgendoti agli interessi degli utenti nei momenti in cui sono più coinvolti. Sfrutta l'entusiasmo che ruota intorno a momenti importanti per la cultura pop, la politica, lo sport, la tecnologia e non solo. Inserisci il tuo messaggio nella conversazione.

chromecast.width-800

Annunci su misura

Offri messaggi personalizzati al tuo pubblico basandoti su dati storici e approfondimenti live.

L'Oréal Germany ha sostenuto il lancio della nuova gamma di prodotti per la cura della pelle di Lancôme con una campagna basata sui dati. Ha sfruttato gli approfondimenti per definire sei gruppi target principali e adattato la sua strategia creativa di conseguenza. Il risultato? 32 messaggi diversi hanno raggiunto una percentuale di visualizzazioni complete pari all’80% e l’azienda ha ricevuto più di 12.000 richieste di campioni gratuiti.***** Scopri di più su DoubleClick by Google: Lancôme Leverages Precision Marketing to Deliver Tailor-Made Advertising (Lancôme sfrutta il precision marketing per offrire pubblicità su misura).

Cose da ricordare

  1. Usa i dati e gli approfondimenti di Google per creare campagne pubblicitarie più intelligenti ed efficaci.
  2. Ottieni risultati migliori dai tuoi video imparando a scavare a fondo negli approfondimenti sui dati di Google e applica le tue scoperte al processo di creazione.

Strumenti per scavare a fondo negli approfondimenti

Cosa cerca il tuo pubblico? Qual è il rapporto tra le tendenze nella ricerca e i cambiamenti nel comportamento dei consumatori? Utilizzando gli strumenti per i dati di Google e YouTube per rispondere a queste domande, potrai comprendere le intenzioni del tuo pubblico in tempo reale. Questi strumenti coprono l'intero ciclo di vita di una campagna, dall'ideazione alla post-analisi. In questa sezione, scoprirai come i brand li hanno usati per favorire pubblicità più efficaci.

Think with Google

  • Esplora una destinazione per venditori completa di dati, approfondimenti e idee di Google.
  • Consulta gli articoli per partire per il tuo viaggio di creazione dei contenuti e trova il giusto stato d'animo con le opinioni e gli approfondimenti degli esperti.
  • Visita Think with Google per iniziare e scopri come usarlo come fonte d’ispirazione per il tuo sviluppo creativo con Food Trends (tendenze alimentari), Skin Care Trends (tendenze nella cura della pelle) e Hair Care Trends (tendenze nella cura dei capelli).

Tendenze

  • Ricevi dati di ricerca Google e YouTube in tempo reale.
  • Scopri cosa cerca la gente e adatta i video per inserirli in conversazioni esistenti.
  • Visita Google Trends per iniziare.
Axe Hair ha notato un aumento nelle ricerche sui capelli da parte degli uomini su YouTube Trends. Ha usato la sua conoscenza di ciò che più interessava al suo pubblico per creare la serie video Instagroom. Scopri di più su Think with Google: Hair Care Moments: 3 Trends Shaping the Beauty Industry in 2015 (Momenti della cura dei capelli: 3 tendenze che hanno dato forma al settore della bellezza nel 2015).
Campbell’s Soup Co. ha usato lo strumento Google Search Trends per monitorare i canali e le categorie di ricerca più popolari su YouTube. Armata di questa conoscenza, ha sviluppato annunci di 6 secondi che facevano riferimento a queste tendenze.

Impatto del brand

  • Dai uno sguardo da vicino all'effetto della pubblicità sulla percezione e il comportamento del pubblico. 
  • Ricevi gli approfondimenti in pochi giorni. Scopri l'effetto dei tuoi annunci sulle metriche che contano, compresi gli incrementi (come misurati nei sondaggi) di awareness del brand, ricordo dell'annuncio, considerazione, preferenza, intenzione di acquisto e interesse nel brand (come misurato dalle attività di ricerca organiche).
  • Capisci se la gente ha intenzione di acquistare i tuoi prodotti dopo aver visto il tuo video e modifica i tuoi contenuti per favorire il tipo di azioni che ti aspetti dagli utenti.
  • Per iniziare, visita la pagina dedicata a Impatto del brand.
Mondelēz ha prodotto e testato due versioni di un annuncio video per la gomma da masticare Trident Unlimited. Nel primo video, l'attore mette la gomma da masticare in bocca. Nel secondo video, sta già masticando. Il verdetto? Il secondo video è il chiaro vincitore con un incremento del 36% dell’awareness del brand, il 5% in più rispetto al primo video.******
Scopri di più su Think with Google: Mondelēz International Improves Campaign Effectiveness With Google's Brand Lift Solution (Mondelēz International aumenta l'efficacia della campagna con la soluzione Impatto del brand di Google).

Google Surveys

  • Scopri cosa pensa davvero la gente in modo veloce, facile ed economicamente vantaggioso.
  • Usa approfondimenti in tempo quasi reale per prendere decisioni al volo.
  • Sfrutta dati utili per capire, giustificare e trarre vantaggio dalle nuove opportunità.
  • Usa domande preliminari per fare sondaggi a segmenti di pubblico difficili da raggiungere e inizia a vedere i risultati già in 24 ore.
  • Visita Google Surveys per iniziare.
Orbitz ha usato Google Surveys per capire le esigenze del suo pubblico quasi in tempo reale e ha ricevuto subito delle risposte..
Lenovo ha usato Google Surveys per identificare e comprovare il feedback dei clienti sulle nuove funzioni dei prodotti.
YouVisit ha usato Google Surveys per confermare l'esigenza di istruire i suoi clienti sulla realtà virtuale.

YouTube Analytics

  • Scopri di più sulle persone che guardano i tuoi video, poi usa questi approfondimenti per adattare più efficacemente la tua strategia creativa e promozionale.
  • YouTube Analytics può aiutarti a rispondere alle domande "chi sta guardando?" e "cosa suscita interesse?"2
  • Scopri chi guarda i tuoi video in base all'età, al sesso e alla zona geografica nel rapporto “Dati demografici”. Queste analisi dettagliate possono aiutarti a prendere decisioni creative e di marketing.
  • Scopri quanto il tuo canale coinvolge il tuo pubblico. Lo condividono e cliccano su “Mi piace”? Scopri tutto quello che guardano e cosa suscita i loro interesse in ciascun video.3
  • Visita YouTube Analytics per iniziare.
VICE ha lanciato il video “3D Printed Guns” quando il dibattito sul controllo delle armi scaldava gli animi degli americani e i termini di ricerca sull'argomento facevano tendenza. Trattando un tema caldo e in maniera tempestiva, il video ha ricevuto il 73% di condivisioni in più rispetto ad altri contenuti VICE.******* Scopri di più su Think with Google: VICE's YouTube Success: Growing Sustained Viewership Through Breakout Videos (Successo di VICE su Youtube: aumentare le visualizzazioni con video che fanno colpo).

Cose da ricordare

  1. Usa gli strumenti per i dati di YouTube per guardare più da vicino il comportamento del tuo pubblico. Gli approfondimenti aggiornati possono indirizzare sulla strada giusta il tuo processo di creazione dei contenuti.
  2. Visita Think with Google per immergerti nelle competenze degli esperti e consultare white paper, casi di successo e tanto altro ancora. Usa Google Surveys, YouTube Analytics, Impatto del brand e Trends per far lavorare i dati al tuo posto.
Misurazione e approfondimenti