Tendenze del settore automobilistico per il 2018: le telecamere per auto diventano un tema caldo e i conducenti scelgono i video

Con il settore automobilistico che, indubbiamente, guarda in prospettiva alle auto senza conducente e all'automazione, oggi i guidatori vogliono migliorare la proprie automobili e l'esperienza di bordo. Le tendenze attuali hanno implicazioni per le case automobilistiche e per una serie di rivenditori di accessori che, probabilmente, indicheranno il cammino da seguire per i veicoli del futuro.

Per determinare in che modo i conducenti stanno cercando di migliorare la loro esperienza in auto, abbiamo identificato le principali tendenze di ricerca del settore estraendo le query più frequenti correlate alla categoria auto e motori. Per questo rapporto, siamo andati oltre Ricerca Google utilizzando i dati di YouTube. Abbiamo inoltre interpellato più di 1000 consumatori in tre diversi mercati per meglio comprendere in che modo tali tendenze si manifestano nella vita delle persone.

Ciò ci ha permesso di scoprire alcuni trend esclusivi di tre importanti mercati: Stati Uniti, Germania e Giappone. Gli americani stanno equipaggiando le loro auto con accessori per animali domestici. I tedeschi sembrano avere una fissazione per la radio digitale e altri aggiornamenti. I giapponesi, invece, stanno trasformando le loro automobili in autentici salotti.

In tutti i mercati, abbiamo tuttavia osservato una tendenza omogenea che vede i consumatori interessati a portare le telecamere a bordo dei propri veicoli. Benché molte automobili dispongano già di telecamere retrovisive, gli acquirenti di auto sono alla ricerca di diversi tipi di telecamere per soddisfare esigenze diverse, dando la priorità alla sicurezza.

Questa tendenza rappresenta indubbiamente un'opportunità per i rivenditori di videocamere e accessori, tuttavia anche gli operatori del settore automobilistico dovrebbero pensare a come integrare nuovi modelli di telecamere di bordo direttamente nella progettazione dei veicoli.

Per ulteriori informazioni sulle tendenze di ricerca relative alle telecamere di bordo e su come i conducenti cercano di migliorare la loro esperienza in auto, scarica il rapporto completo.

Gearshift 2016: gli italiani che acquistano auto sono sempre più connessi