Carrefour, una catena di distribuzione multinazionale di origine francese con più di 10.000 negozi in 33 paesi, era alla ricerca di un modo originale per distribuire il proprio catalogo di giocattoli in Spagna. Così, ha scelto la realtà aumentata per dare un tocco di innovazione al suo famoso catalogo e YouTube Kids come piattaforma per raggiungere il pubblico.

L'obiettivo

L'uscita del catalogo di giocattoli è uno degli eventi più attesi durante il periodo di Natale. Carrefour ha fatto una mossa piuttosto audace quando ha deciso di creare il suo catalogo di giocattoli in realtà aumentata, che poteva essere consultato scaricando un'app gratuita.

L'azienda voleva creare un legame con i bambini, offrendo loro intrattenimento e migliorando il catalogo di giocattoli con un valore aggiunto e differenziale. Inoltre, voleva creare un'immagine di brand innovativa e differenziare la propria campagna di giocattoli da quelle dei suoi principali concorrenti.

Carrefour voleva dare la priorità all'esperienza utente e fare in modo che i bambini di tutte le età potessero vivere lo spirito natalizio in modo creativo e innovativo.

L'approccio

Per promuovere l'app, Carrefour ha utilizzato YouTube Kids, la piattaforma dedicata ai bambini più piccoli. Quest'app ha una caratteristica molto speciale: tutti i suoi contenuti sono assolutamente sicuri per i bambini, compresi quelli pubblicitari, che vengono controllati in modo rigoroso, permettendo di partecipare a pochissimi inserzionisti.

Carrefour è stato uno dei primi inserzionisti a utilizzare la piattaforma per farsi pubblicità e promuovere il download dell'app. Il formato non consente l'acquisto, pertanto è ancora più sicuro per i bambini e non rovina lo spirito natalizio. All'interno dell'app, i bambini possono aggiungere i giocattoli ai propri preferiti, inviarli via email o condividerli sui social network.

I contenuti sono stati creati tenendo presente il pubblico di destinazione, sono molto creativi e contengono un messaggio mirato e ben specifico. I bambini sono un pubblico di destinazione complicato, ma, allo stesso tempo, possono influenzare le decisioni di acquisto degli adulti.

Normalmente, i cataloghi di giocattoli vengono ricevuti di buon grado dai bambini e, pertanto, anche dai loro genitori. Tuttavia, questa volta, vi è stato addirittura un aumento della domanda di tali cataloghi, a causa del loro formato innovativo.

L'app ha raggiunto i 150.000 download in 67 giorni, superando di gran lunga i risultati di quelle della concorrenza, il che rappresenta un successo indiscutibile. In Spagna è diventata addirittura l'app di realtà aumentata più scaricata di tutti i tempi. Il 40% dei download è avvenuto durante la prima settimana del lancio ed è stato realizzato a casa, in negozio e durante la trasmissione dell'annuncio in televisione. Il 16% dei download è avvenuto tra il 3 e l'11 dicembre, quando i cataloghi sono stati inviati ai negozi.

Inoltre, la campagna ha ottenuto 4,37 milioni di impressioni e il 23% delle visualizzazioni sono state complete. Per quanto riguarda queste ultime, il 59,73% è avvenuto su tablet e il 40,27% su dispositivi mobili. La campagna video ha ottenuto 1,5 milioni di visualizzazioni.