Turkcell fornisce servizi voce, dati e TV per consumatori e imprese su reti mobili e fisse. Le società del gruppo Turkcell operano in nove paesi: Turchia, Ucraina, Bielorussia, Cipro del Nord, Germania, Azerbaigian, Kazakistan, Georgia, Moldavia.

Turkcell, che si è sempre adoperata per portare i progressi delle comunicazioni mobili in Turchia, da tempo investe molto in tattiche di marketing innovative. Recentemente si è posta una nuova sfida: utilizzare gli strumenti digitali per identificare i clienti inclini ad abbandonare l'azienda e riconquistare la loro fiducia.

L'obiettivo primario era migliorare le campagne di marketing. Turkcell non riusciva a identificare l'intento di coloro che cercavano "cambiare provider di servizi GSM": si trattava di clienti esistenti alla ricerca di un nuovo provider o clienti della concorrenza interessati a passare a Turkcell?

Per risolvere il problema, Hype ha sviluppato un'integrazione personalizzata che collegava i dati interni del sistema CRM a Google Analytics e AdWords. Questi strumenti e l'integrazione fra loro hanno consentito al team di distinguere i clienti di Turkcell da quelli della concorrenza. Dopo aver memorizzato in Google Analytics informazioni come il tipo di piano di roaming o lo stato del cliente nel programma fedeltà di Turkcell, il team ha utilizzato questi dati per creare nuovi segmenti di pubblico, al fine di identificare quelli che cercavano i servizi della concorrenza, e poi ha utilizzato AdWords per presentare a questi segmenti di pubblico offerte personalizzate.

In tal modo Turkcell non solo poteva distinguere dagli altri utenti i clienti già acquisiti, ma anche scegliere come target i consumatori più prossimi alla conversione presentando loro messaggi personalizzati. I risultati hanno superato di gran lunga le aspettative: Turkcell è riuscita a ridurre il costo per acquisizione e il costo per clic rispettivamente del 78% e del 61% e ad aumentare le conversioni del 36%. "Sapevamo che l'integrazione avrebbe migliorato il rendimento della campagna, ma ci ha stupito l'entità del miglioramento", ha detto Sertaç Sayar, Performance Marketing Manager di Hype.

Oggi non è più questione di trovare dati sufficienti: i dati sono disponibili in molte piattaforme differenti. Ora il problema è mettere in comunicazione tra loro queste piattaforme ed è quello che abbiamo ottenuto con Google Analytics: creare segmenti di pubblico personalizzati per il remarketing e utilizzarli in AdWords. Anche con le conversioni raddoppiate e i costi ridotti del 78%, siamo sempre alla ricerca di modi per ottenere risultati ancora più straordinari.

Gokhan Akdağ, Performance Marketing Director, Hype

Il successo della campagna ha palesato al team di Turkcell l'importanza di adottare un approccio intelligente basato sui dati per le iniziative di marketing. "I dati sono fondamentali per la nostra attività", afferma Kadri Özdal, Direttore vendite di Turkcell, "ma sono utili solo se sappiamo comprenderne il significato. E per capire davvero i dati e interpretarli, ci affidiamo all'integrazione ottenuta con gli strumenti Google. Prima dell'integrazione con i dati del CRM, non eravamo certi che le nostre iniziative di marketing e il nostro investimento fossero indirizzati al pubblico giusto. Così, anziché procedere con una strategia generica per le nostre campagne, abbiamo implementato una sofisticata integrazione con il sistema CRM, che ha migliorato la nostra capacità di scegliere come target gli utenti giusti e, di conseguenza, aumentare il rendimento delle campagne diminuendo i costi".