Per creare un gruppo di fan fedele su YouTube e aumentare la presenza sui media, Grace Helbig ha usato quattro strategie principali: autenticità, coerenza, coinvolgimento e coraggio. Il risultato: 2,1 milioni di utenti si sono iscritti al suo canale, il che prova che la spontaneità e l'interesse possono far ottenere un grande successo e non solo su YouTube.

Grace Helbig ha iniziato a creare vlog comici giornalieri nel 2008, per MyDamnChannel.com, sul canale /DailyGrace. Dopo sette anni, ha un canale indipendente (/ItsGrace), conta più di 2 milioni di fan su YouTube, è un'autrice di bestseller per il New York Times e conduce un programma TV in seconda serata. La perfetta combinazione di autenticità, coerenza e interazione che Grace offre al suo pubblico ha fatto sì che nascesse una community di fan fedeli e attivi, pronti a supportare tutte le sue attività creative.

Grace si avvale di quattro strategie principali per piacere al Web e per continuare a far crescere il numero di fan:

1. Essere autentici e originali

In sette anni su YouTube, Grace si è fatta conoscere soprattutto per i suoi vlog divertenti, onesti e sinceri. In questi video girati principalmente in camere da letto, auto, stanze d'albergo o in qualunque altro posto in cui si trovasse, Grace condivide un po' di tutto con il suo pubblico.

Lo stile che la contraddistingue è spontaneo, eccentrico e accattivante. Si confonde con le parole, fa smorfie, mormora oscenità, fa giochi di parole infiniti, si prende gioco delle cose sciocche che fa... Nel banner del suo canale si descrive come una piacevole idiota. Il pubblico ha l'impressione di guardare i video di una sorella maggiore divertente e impacciata anziché di una celebrità del Web.

Anche le anteprime dei video di Grace ricordano il suo tono originale e naturale. Predilige foto del suo viso che catturano in modo fortuito espressioni sciocche. Ma soprattutto, Grace capisce l'importanza di creare anteprime personalizzate, poiché spesso sono il modo migliore per attirare l'attenzione degli utenti e invogliarli a fare clic e a guardare un video.

2. Caricare contenuti con regolarità per mantenere viva l'attenzione degli spettatori

Dal 2008, Grace Helbig ha caricato più di un migliaio di video, con una media di 3-5 video a settimana, per sette anni. Lo stile dei suoi video la fa sembrare un'amica e il suo impegno nel caricare contenuti regolarmente fa sì che i suoi fan la vedano come un'amica su cui poter contare. Il flusso regolare di contenuti video offre ai suoi fan un motivo per tornare sul suo canale. Non stupisce quindi che più del 60% delle visualizzazioni dei video di Grace sia generata da iscritti che aspettano con impazienza ogni nuovo video.

3. Incoraggiare la community di fan attivi con interazioni

Grace ha sempre incoraggiato la community di fan interagendo attraverso risposte ai commenti su YouTube o altre piattaforme di social media o creando video di domande e risposte in cui risponde direttamente alle domande dei suoi fan.

Spesso utilizza inviti all'azione per invogliare i suoi fan a scrivere commenti in merito a un argomento specifico. Ad esempio, di recente ha usato Tumblr per chiedere ai suo fan che tipo di video avrebbero voluto guardare, se fossero soddisfatti, quali fossero i loro interessi. Nel caricamento successivo ha poi risposto alle loro richieste.

L'impegno di Grace nel creare una community ha generato un incredibile coinvolgimento dei fan, non solo su YouTube. In media, i video di Grace ottengono 54 Mi piace e 3,7 commenti ogni mille visualizzazioni. Entrambi i valori sono di gran lunga superiori a quelli di altri canali YouTube molto popolari. Inoltre, Grace ha quasi un milione di follower su Twitter e Instagram.

Il risultato più importante di questa interazione con il pubblico, però, non è dato dai Mi piace, dai commenti, dalle condivisioni o dal numero di follower. Il vero successo è la fedeltà dei suoi fan. La combinazione del tono piacevole di Grace e della comunicazione reciproca con il pubblico fa in modo che i suoi fan non siano solo spettatori passivi, ma membri coinvolti e attivi di una community.

4. Rischiare, provare nuove cose e fidarsi dei fan

Tutto il lavoro preparatorio per lo sviluppo di un gruppo di fan fedele le ha dato la possibilità di provare nuove cose. Nel 2014, dopo aver creato per sei anni video per /DailyGrace, ha deciso di correre un rischio più grande, senza precedenti. Ha lasciato il suo canale creato su MyDamnChannel.com seguito da 2 milioni di fan per lanciare /ItsGrace, il suo canale indipendente su YouTube. Il 6 gennaio 2014 ha caricato un teaser sul suo nuovo canale e, prima di pubblicare un vlog completo, aveva già 275.000 iscritti. Grazie all'aiuto dei suoi fan e di altri creator di YouTube che l'hanno aiutata a indirizzare gli utenti verso il suo canale, nei primi due mesi dal lancio si sono iscritti al suo canale 1,6 milioni di utenti, vale a dire il 70% dei suoi fan.

Oltre a lanciare un nuovo canale di YouTube, l'anno scorso Grace ha anche esteso i suoi interessi creativi ad altri media. Nel mese di febbraio 2014, grazie alla collaborazione con altri YouTuber, ha creato il lungometraggio Camp Takota. Nel mese di agosto 2014, ha lanciato un lungo podcast (Not Too Deep) in cui intervista, gioca e sfida altri creatori di contenuto di YouTube e celebrità. Dopo un mese, il podcast era al primo posto nella classifica di iTunes. Nel mese di ottobre 2014, Grace ha pubblicato il suo libro "Grace's Guide: The Art of Pretending to Be a Grown-Up", che è diventato in poco tempo il primo bestseller nell'elenco del New York Times. Di recente, ad aprile 2015, Grace ha debuttato nel suo programma TV trasmesso in seconda serata su E!, The Grace Helbig Show. Ma Grace ha anche numerosi altri progetti in corso e futuri, tra cui un tour internazionale che registra già il tutto esaurito (#NoFilterShow) e una serie web in collaborazione (Hey USA!, Electra Woman and Dyna Girl).


I suoi fan la supportano guardando, ascoltando e leggendo i suoi contenuti, ma le fanno anche tantissimi complimenti e la elogiano su tutti i social media. La contattano non solo per esprimere il loro indice di gradimento in relazione ai nuovi progetti ma anche per dirle, come degli amici, che si sentono orgogliosi dei risultati che ottiene.

Commenti dei fan in risposta allo show su E!:

Trasformare gli spettatori in fan

Grace Helbig ha creato una community di fan su YouTube grazie a video con uno stile divertente e spontaneo che mettono in luce la sua piacevole personalità. Il caricamento continuo di contenuti fa sì che gli spettatori si divertano sempre e le domande, gli inviti all'azione e le interazioni di Grace sui social network trasformano gli spettatori casuali in fan fedeli e coinvolti pronti a supportarla su tutti i canali, su tutte le piattaforme e su tutti i media. Il successo di Grace mostra che una community di fan su YouTube è una risorsa importate di cui dovrebbero approfittare YouTuber e inserzionisti.