Szkla è un rivenditore di lenti a contatto e occhiali con sede a Cracovia.

Con oltre il 45% del traffico proveniente dai dispositivi mobili e conversioni molto scarse rispetto a quelle del sito per computer desktop, l'azienda sapeva di dover fare qualcosa per migliorare l'esperienza sul suo sito per dispositivi mobili. Sebbene alcuni utenti preferiscano effettuare un primo ordine su computer desktop, il sito per dispositivi mobili doveva offrire un'assistenza migliore a coloro che avevano bisogno di ulteriori informazioni o volevano parlare direttamente con un oculista.

I dati indicavano che, quando gli utenti arrivavano sulle pagine del sito per computer desktop, erano più propensi a uscire senza aver effettuato nessuna conversione rispetto a ciò che sarebbe accaduto se avessero trovato pagine ottimizzate per i dispositivi mobili. Il primo problema da affrontare era ottimizzare l'intero sito per i dispositivi mobili.

Inoltre, l'azienda voleva garantire agli utenti le stesse opportunità di conversione sia sui dispositivi mobili che sui computer desktop. Anche se alcuni utenti avrebbero comunque preferito eseguire determinate azioni su computer desktop, era importante che non pensassero di usufruire di un'esperienza ridotta sui dispositivi mobili. Il team di Szkla si è reso conto che non stava sfruttando al massimo alcune funzioni ideali per gli utenti che stavano già usando un telefono. Ha quindi aggiunto numeri di telefono click-to-call e semplificato l'invio di email direttamente dal sito, garantendo agli utenti di poter raggiungere l'azienda sia nella fase di ricerca che in quella di acquisto finale del percorso di acquisto.

Szkla voleva offrire agli utenti di smartphone le stesse opportunità di interazione che avevano sui computer desktop e agevolare la loro conversione in qualsiasi modo ritenessero più congeniale. I risultati hanno confermato tale ambizione. L'azienda non solo ha registrato un aumento del 60% annuo delle entrate da dispositivo mobile, ma ha osservato anche che l'uso dei dispositivi mobili ha contribuito per un 55% all'aumento delle conversioni su altri dispositivi. Utilizzando le conversioni cross-device AdWords come strumento di monitoraggio, è riuscita a misurare il valore delle interazioni degli utenti sui vari schermi e a stabilire gli investimenti necessari da effettuare nei vari canali.

Semplicemente garantendo che tutte le pagine del sito web si carichino adattandosi agli schermi dei dispositivi mobili, siamo riusciti a incrementare enormemente il rendimento. Oggi, costringere gli utenti a pizzicare e ingrandire lo schermo per leggerne i contenuti è un peccato capitale.

Tomasz Serafin, CMO, Szkla.com

I risultati hanno incoraggiato Szkla a fare ancora di più per i propri utenti. In futuro, il team sta valutando di aggiungere al sito le funzionalità click-to-message e di chat. Gli utenti potranno quindi consultare un oculista per scegliere le lenti a contatto giuste proprio nel momento in cui hanno maggiore bisogno di aiuto.