Finansinvest è una società di investimento fortemente orientata al digitale che offre una vasta gamma di prodotti finanziari. Il team di marketing dell'azienda era interessato a conoscere il contributo di ciascun canale agli obiettivi di business, come numero di account aperti, entrate e profitti. Tuttavia, poiché i dati sui risultati finanziari della società non erano collegati alle attività di marketing, era difficile comprendere con precisione il rendimento di queste ultime e intervenire in modo proattivo.

Il tipico percorso del cliente, per Finansinvest, inizia con la generazione di lead. Poi, ai nuovi lead viene dato accesso a un account di prova dove possono fare simulazioni di investimento. Alcuni di loro decideranno di aprire un account Finansinvest reale e potranno così depositare denaro e ottenere guadagni dalle transazioni.

Mentre le aperture di account erano monitorate in Google Analytics, altre preziose conversioni nel percorso dei clienti non lo erano. Per porre rimedio a questa lacuna, il team di Finansinvest ha deciso di integrare i dati offline del sistema CRM con Google Analytics avvalendosi di Measurement Protocol. Con l'integrazione, ogni importante azione degli utenti – come l'apertura di account reali e i depositi e le entrate che ne conseguono – può essere inviata a Google Analytics con una granularità a livello di cliente. In tal modo, l'azienda può ottenere una visione onnicomprensiva dei clienti di cui servirsi per capire come aumentare l'impatto del suo investimento in tecnologie digitali.

Poiché in Google Analytics i dati sul rendimento sono aggiornati quotidianamente, possiamo intervenire subito anziché attendere la redazione dei rapporti mensili. Inoltre, possiamo ottimizzare il nostro investimento in AdWords sulla base del suo reale contributo alle entrate.

Tolga İsmet TINÇ, Digital Marketing Executive

Grazie a questa nuova capacità di valutare il ritorno sugli investimenti per ciascun canale e ottimizzare la spesa, Finansinvest si sta ora concentrando sui canali che attirano utenti con il massimo valore per l'attività. Ad oggi, il ritorno sull'investimento nel digitale ha avuto un incremento del 23% e le aperture degli account di prova sono aumentate del 15%; con il conseguente incremento anche degli account reali e delle entrate. Difatti le entrate medie per account sono cresciute del 46%.

Finansinvest incrementa il ROI del 23% grazie a informazioni granulari