Garenta è una società di leasing auto di proprietà di Çelik Motor, una delle prime case automobilistiche della Turchia. Affidandosi al digitale in tutti i suoi processi, Garenta offre servizi di autonoleggio a breve e lungo termine tramite canali online con l'obiettivo di semplificare la vita ai clienti. I servizi di autonoleggio a lungo termine sono gestiti dal brand GarentaPRO, mentre i noleggi giornalieri sono assegnati a 19 filiali GarentaDAY.

Considerati gli alti volumi di traffico da dispositivi mobili, GarentaDAY ha dato priorità alle ottimizzazioni in questo ambito. Ad esempio, ha definito aggiustamenti delle offerte per dispositivi mobili e utilizzato testi degli annunci ed estensioni specifici per il mobile. Dato che GarentaDAY non disponeva di un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili, il team sapeva che era importante incentivare le telefonate per riuscire a convertire gli utenti di questi dispositivi in lead. Ha quindi aggiunto estensioni di chiamata a tutte le campagne nella rete di ricerca per aumentare il più possibile i lead acquisiti tramite telefono. Inoltre, ha combinato le estensioni di località con le informazioni di Google My Business per reindirizzare i visitatori verso le filiali.

Per attirare l'attenzione dei consumatori che avevano già visitato il sito web di GarentaDAY senza realizzare conversioni, il team ha definito una dettagliata strategia di marketing con sconti speciali per gli utenti che avevano già navigato sul sito. GarentaDAY ha creato campagne specifiche utilizzando gli elenchi per il remarketing per gli annunci della rete di ricerca in base a località e parole chiave generiche.

Il ROI online e offline è la metrica chiave per la nostra attività. Google AdWords è il nostro principale canale di marketing che ci consente di generare il traffico di qualità, le visite in filiale e le entrate di cui abbiamo bisogno.

Selvi Ece Şenol, direttore e-commerce e marketing digitale, Garenta

Con la giusta strategia AdWords e continue ottimizzazioni, siamo riusciti ad aumentare le entrate online di circa il 30%. Google AdWords si è rivelato il principale generatore di traffico ed entrate per GarentaDay.

Seren Guzel, esperta di marketing per i motori di ricerca, Kubix Digital

Considerando che oltre la metà di tutto il traffico digitale verso il sito di GarentaDAY proviene dalla pubblicità costo per clic su Google, queste strategie hanno decisamente dato i loro frutti. Grazie alle estensioni di località, le visite in filiale sono pressoché raddoppiate, mentre le estensioni di chiamata hanno incentivato le telefonate da dispositivo mobile, andando a incidere in modo significativo sulla generazione di lead tramite telefono. Con una percentuale di clic del 4%, le estensioni click-to-call hanno superato il risultato delle campagne precedenti.

Parallelamente, il remarketing si è rivelato un importante generatore di entrate. Soltanto la campagna nella rete di ricerca correlata al brand è riuscita a produrre più entrate delle campagne di remarketing, che hanno contribuito al 30% del totale. Gli elenchi per il remarketing per gli annunci della rete di ricerca, utilizzati per raggiungere il pubblico giusto con messaggi personalizzati e offerte speciali, hanno generato entrate online di gran lunga superiori a quelle di altre campagne nella rete di ricerca.