Destinato principalmente a clienti turchi, Tatil Sepeti è un marketplace online che vende pacchetti vacanze, soggiorni in hotel, tour guidati, crociere, biglietti aerei e noleggi auto. Avendo notato che la maggior parte dei clienti effettuava ricerche online per pianificare le proprie vacanze, ma poi completava la prenotazione offline, il team di marketing di Tatil Sepeti ha capito che occorreva migliorare l'esperienza utente omnicanale.

Per la maggior parte dei consumatori, prenotare un viaggio comporta diversi passaggi. È probabile che effettuino varie ricerche sui loro dispositivi mobili in momenti diversi, quando trovano un attimo libero. Collaborando con l'agenzia digitale Clixous, Tatil Sepeti si è resa conto che avrebbe potuto offrire un valore aggiunto ai clienti raggiungendoli proattivamente durante questa fase di ricerca. "Tra i clienti del settore viaggi, c'è un segmento in rapida crescita di consumatori che utilizzano principalmente i dispositivi mobili", spiega il Digital Marketing Manager di Tatil Sepeti Canan Kurukaya.

Poiché i messaggi di testo sono il metodo di comunicazione preferito da molti utenti, Tatil Sepeti ha deciso di introdurre annunci della rete di ricerca con estensioni Clic per messaggio per agevolare gli utenti di dispositivi mobili. In tal modo, i clienti possono inviare messaggi di testo direttamente al call center di Tatil Sepeti per richiedere ulteriori informazioni su prodotti e offerte. La campagna Clic per messaggio ha così generato un elenco di lead di alta qualità interessati a interagire con Tatil Sepeti. I membri del team di vendita possono chiamare questi clienti per offrire una risposta alle loro domande e proporre prodotti di viaggio personalizzati.

Le estensioni annuncio Clic per messaggio sono una soluzione ideale per i clienti che cercano soluzioni sui dispositivi mobili, ma poi effettuano l'acquisto offline. Siamo entusiasti di impiegare nella nostra strategia di marketing una soluzione così tagliata su misura per loro.

Canan Kurukaya, Digital Marketing Manager, Tatil Sepeti

Potendo monitorare le conversioni da dispositivo mobile a call center, Tatil Sepeti è stata in grado di misurare accuratamente l'incremento dei tassi di conversione prodotto dalla campagna. Infatti, gli annunci della rete di ricerca con estensione Clic per messaggio destinati ai dispositivi mobili hanno ottenuto un aumento del 20% della percentuale di clic, una percentuale di successo del 10% nel call center sui lead acquisiti e un aumento di oltre il 15% dei tassi di conversione rispetto agli annunci standard per dispositivi mobili dell'account.

Agenzia e cliente sono entrambi incoraggiati da questi risultati e decisi a sfruttare il successo riscosso su tutti i canali. "Tatil Sepeti e Clixous continueranno a monitorare i diversi tipi di percorsi cross-device dei clienti e a utilizzare soluzioni per raggiungerli efficacemente in ogni touchpoint", afferma Canan.

"Implementare le estensioni annuncio Clic per messaggio è stato facile e abbiamo potuto riscontrarne molto presto gli esiti positivi", ha dichiarato Cagdas Cakir, Performance Marketing Specialist di Clixous. "Queste estensioni sono diventate un prodotto chiave per i clienti che hanno sia canali online sia call center".

By making booking holidays easier for customers, click-to-message ad extensions help Tatil Sepeti improve click-through rates by 20%