Obiettivo principale di Hepsiburada è sfruttare al meglio i canali digitali utilizzando la pubblicità online.

Abbiamo provato molte strategie di ottimizzazione manuale per le campagne nella rete di ricerca mirate a categorie il cui potenziale sapevamo essere alto, ma volevamo fare un passo avanti adottando una strategia diversa che valorizzasse questo potenziale. Per questo abbiamo deciso di utilizzare il ritorno sulla spesa pubblicitaria target.

İbrahim Öztürkcan, Head of Digital Marketing & Analytics, Hepsiburada

Le tecnologie di offerta a livello di query di Google e l'ottimizzazione delle offerte al momento dell'asta hanno aiutato Hepsiburada a raggiungere i suoi obiettivi. In passato, l'azienda aveva investito il budget riservato alle categorie di prodotto per raggiungere i clienti nella canalizzazione finale, in modo da massimizzare i profitti. Adottando il ritorno sulla spesa pubblicitaria target, Hepsiburada ha potuto fare subito offerte più competitive per i potenziali clienti. Questa strategia di offerta è stata testata per due mesi per ottenere il ritorno sulla spesa pubblicitaria target desiderato e attrarre sul sito potenziali utenti ottimizzando le offerte.

I risultati sono stati più che incoraggianti. La nuova strategia ha prodotto un aumento del 104% delle entrate delle campagne rispetto a un periodo equiparabile in cui non erano state utilizzate le offerte automatiche. Il ritorno sulla spesa pubblicitaria è aumentato del 36% e il tasso di conversione ben del 74%. Secondo İbrahim, questi risultati hanno aiutato a consolidare la strategia per il futuro. "Stiamo pensando di adottare il ritorno sulla spesa pubblicitaria target in più campagne per categorie di prodotti differenti in modo da massimizzare il rendimento".

Hepsiburada