Hyundai UK utilizza il marketing digitale per entrare in contatto con il pubblico di acquirenti di auto, aumentare la considerazione del brand e generare lead per le 157 concessionarie del gruppo. Dallo studio annuale condotto da Google sugli acquirenti di auto emerge che il 63% di tutti i test drive del Regno Unito è stato effettuato senza appuntamento, e che solo il 22% delle persone con appuntamento lo aveva prenotato tramite l'apposito modulo online. Il team di marketing del brand nel Regno Unito si è trovato di fronte a una sfida: trovare una soluzione per misurare l'efficacia delle attività di marketing online nel generare lead per le concessionarie.

Le conversioni delle visite in negozio di AdWords rappresentavano una straordinaria opportunità per verificare quanto fosse determinante la rete di ricerca per l'attività commerciale di Hyundai in termini di incremento del traffico non solo verso il sito web, ma anche verso le concessionarie. Il rapporto sulle visite in negozio mostra l'impatto degli annunci della rete di ricerca sul traffico nel punto vendita. Gli inserzionisti di Google possono pertanto misurare le visite in negozio incentivate da Ricerca Google su dispositivi mobili, tablet e desktop.

"L'implementazione è stata piuttosto semplice grazie al supporto di Havas e del team Google", spiega Adam Nickson, Head of Brand Strategy and Communications per Hyundai UK. Per valutare l'impatto offline, si è pensato di eseguire un test sulle visite in negozio pubblicando due campagne con parole chiave correlate al brand nell'account AdWords di Hyundai UK. L'esecuzione del test è durata sei settimane, con una finestra di riepilogo di 30 giorni in modo da conteggiare nel rapporto i clic che avrebbero potuto continuare a generare visite presso una concessionaria.

Dal test è emerso che le campagne hanno contribuito a generare 303.131 visite mensili al sito web e 7980 visite mensili presso le sedi fisiche delle concessionarie, determinando 52 visite per rivenditore in 157 località. In 30 giorni, una percentuale incredibile del 3,4% di clic a pagamento ha generato una visita in concessionaria. Nel caso dei dispositivi mobili, la percentuale è stata del 4,9%.

In base ai dati interni di Hyundai relativi alla percentuale di chiusura delle visite per il benchmark delle concessionarie di auto del Regno Unito, questa attività si traduce in 2394 visite assistite rispetto alle unità vendute. Il test indica un ritorno sulla spesa pubblicitaria pari al 1737% per le campagne nella rete di ricerca di Hyundai (perfino dopo una riduzione estremamente prudente dell'impatto incrementale).

Hyundai UK si è presentata alla riunione mensile dei responsabili con il rapporto sulle visite in negozio tra le mani. Il brand intendeva utilizzare questi dati per dimostrare che le campagne basate sul marketing digitale generano lead in negozio per le proprie concessionarie.