Con negozi situati nelle principali strade di tutte le più importanti città, VERO MODA è un marchio di moda elegante e moderno che desidera essere sempre a disposizione dei suoi clienti e creare un'esperienza perfetta con l'offline e l'online. VERO MODA coordina sei campagne di marketing ogni anno per promuovere il proprio brand e incrementare le vendite. Queste campagne includono la pubblicità pay-per-click, i social media, la stampa, il materiale nei negozi, il sito web del brand, email, newsletter e l'SMS marketing.

I video rivestono un ruolo fondamentale non solo perché stimolanti per la brand awareness, ma anche perché permettono di mostrare stili specifici grazie a link al negozio online. I contenuti comprendono presentazioni delle nuove collezioni, servizi sulle sfilate, tendenze e video tutorial. "Desideriamo creare un universo stimolante per i nostri clienti. I contenuti video riescono a dare vita e carattere ai nostri prodotti in modo ottimale" dichiara Liselotte Kirkelund, Digital Marketing di VERO MODA.

Dare vita allo stile di VERO MODA

"Abbiamo molto seguito sui social media", continua. "Lì si trovano i nostri gruppi target; inoltre i nostri contenuti vi si adattano bene. Tenendo conto di ciò, YouTube sembrava il canale ideale per noi. Sappiamo che la nostra fascia di età target utilizza YouTube e desideriamo sfruttare le numerose ricerche che questi utenti eseguono."

VERO MODA ha iniziato a caricare video tutorial sul canale YouTube del brand per poi rendersi conto, in poco tempo, che la pubblicità video poteva rendere ancora più efficaci le campagne di marketing. "La possibilità di creare gruppi target molto precisi per la nostra campagna è stata uno dei motivi principali per cui abbiamo provato TrueView di YouTube" dichiara Liselotte. "Possiamo raggiungerli con la modalità, al momento e nel luogo più opportuni per loro".

Per la campagna Closet Clean Up di VERO MODA sono stati utilizzati materiali degli store, il sito web del brand, i social media e la pubblicità TrueView su YouTube.

Con la campagna Closet Clean Up, VERO MODA desiderava vendere capi di abbigliamento di un ampio ventaglio di stili incoraggiando i clienti a pulire i propri armadi per fare spazio a nuovi abiti. La campagna invitava anche a partecipare a un concorso seguendo il brand su Instagram e offriva in premio una sessione con uno fashion stylist professionista che avrebbe aiutato il vincitore a rinnovare il proprio guardaroba.

Per la campagna sono stati utilizzati materiali degli store, il sito web del brand, i social media e la pubblicità TrueView su YouTube. Gli obiettivi dell'attività TrueView erano aumentare il numero di follower su Instagram e creare brand awareness in un pubblico di destinazione composto da utenti nella fascia di età tra i 19 e i 30 anni in diversi mercati europei. VERO MODA ha utilizzato il targeting basato su interessi, targeting per affinità, targeting demografico, targeting geografico e il remarketing.

I contenuti video riescono a dare vita e carattere ai nostri prodotti in modo ottimale e YouTube ci offre la possibilità di eseguire il retargeting degli utenti interessati al nostro brand e ai nostri prodotti

Liselotte Kirkelund, Digital Marketing, VERO MODA.

Raggiungere follower appassionati di moda

VERO MODA ha immediatamente registrato risultati positivi. "YouTube ci ha offerto la possibilità di effettuare il retargeting per gli utenti interessati al nostro brand e ai nostri prodotti" dichiara Liselotte. "Per la campagna Closet Clean Up, il targeting per remarketing ha effettivamente incrementato la percentuale di view-through del 100%. Abbiamo quindi mostrato i nostri contenuti a utenti molto più pertinenti e in tal modo incrementato la percentuale di clic". Inoltre, le informazioni sul pubblico ottenute dall'attività possono essere applicate ad altri progetti di marketing futuri. "Grazie al remarketing e ai cookie delle campagne di YouTube, abbiamo la possibilità di indirizzare le campagne future agli utenti pertinenti".

In Danimarca, in Germania, nei Paesi Bassi e in Svezia la campagna ha ottenuto 195.682 visualizzazioni e ha registrato una percentuale di view-through media del 21%. L'enorme successo ottenuto ha convinto ulteriormente VERO MODA ad approfittare dell'efficacia dei video online tra i suoi clienti. "La campagna TrueView ha fatto parte di una strategia più vasta per i contenuti video che aveva l'obiettivo di creare una maggiore presenza su YouTube con contenuti video che fanno in modo che gli utenti tornino sul nostro canale. È nostra intenzione creare video per diversi obiettivi (contenuti hero, hub e hygiene) e fare così in modo che il pubblico di destinazione non dimentichi il nostro brand. In questo modo possiamo divertire e ispirare, fornire le risposte più pertinenti a una domanda o ricerca e fornire contenuti che siano sempre pertinenti".