Per accrescere la notorietà dell'Islanda come destinazione turistica visitabile tutto l'anno e per coinvolgere maggiormente i turisti, invogliandoli a viaggiare di più e a soggiornare più a lungo in questo paese, Inspired by Iceland ha realizzato una campagna intitolata Ask Guðmundur. Presentato come "un motore di ricerca umano, originale e decisamente islandese", Ask Guðmundur consente ai consumatori di scoprire i segreti dell'Islanda. Quando i viaggiatori curiosi da tutto il mondo inserivano le proprie query di ricerca, i sette Guðmundur provenienti dalle 7 regioni dell'Islanda rispondevano con informazioni e consigli utili.

Rafforzare i legami grazie a YouTube

Inspired by Iceland ha compreso che YouTube era la piattaforma ideale per la campagna in quanto assicura una comunicazione bidirezionale con il pubblico. L'iniziativa includeva sia gli annunci TrueView che gli annunci banner di supporto. La responsabile Inga Hlín Pálsdóttir spiega che il team aveva previsto di poter ottenere diversi vantaggi adottando questo approccio. "Innanzitutto, ha un buon rapporto qualità prezzo," afferma. "TrueView funziona in base a un modello di costo per visualizzazione basato sul rendimento e questo significa che Inspired by Iceland paga solo quando il pubblico sceglie di guardare l'annuncio, generando lead di qualità. Agli inserzionisti offre poi valore aggiunto grazie agli elenchi per il remarketing. I sondaggi sull'impatto del brand ci hanno poi consentito di acquisire ulteriori informazioni sul pubblico di destinazione".

Inspired by Iceland ha identificato un target per la campagna indicato con la definizione "il turista illuminato", costituito da persone della fascia di età dai 20 ai 65 anni interessate alla cultura, alle idee e allo stile di vita di altri popoli e a viaggiare in maniera indipendente. Questo segmento di pubblico è stato quindi convertito in un gruppo di targeting media su YouTube che copriva la fascia di età dai 20 ai 65 anni, in diverse città del mondo quali Toronto, Francoforte, Monaco e Parigi. Considerando che oltre 1 miliardo di persone visita YouTube ogni mese, Inspired by Iceland ha sfruttato la possibilità di ottimizzare il targeting assicurando allo stesso tempo una massiccia copertura, mediante l'impostazione del targeting per interesse e per argomento e utilizzando i segmenti di pubblico di affinità di AdWords.

Risultati eccellenti e un piano d’azione per futuri successi

"YouTube ha dimostrato di essere una piattaforma di successo in termini di impressioni, copertura, dati per l’analisi e collegamento dei partner al pubblico esposto alla campagna," spiega Inga. Il video di lancio ha raggiunto oltre 1,4 milioni di visualizzazioni di video a pagamento su YouTube (oltre 1,5 milioni di visualizzazioni in totale) e oltre 8 milioni di impressioni in un mese.

YouTube ha dimostrato di essere una piattaforma di successo in termini di impressioni, copertura, dati per l’analisi e collegamento dei partner al pubblico esposto alla campagna

Inga Hlín Pálsdóttir, Director, Tourism & Creative Industries, Promote Iceland

Per quanto riguarda il coinvolgimento, la campagna ha superato tutte le aspettative. "Ask Guðmundur è stato acclamato dai media e dai consumatori, conquistati dalla natura unica, piacevole e personale della campagna," osserva Inga. "È stato un trionfo dai risultati impressionanti, con oltre 267 milioni di impressioni su reti di pubbliche relazioni, social network e pubblicità a pagamento e oltre 375 articoli pubblicati dalla stampa.”

Il sondaggio sull'impatto del brand indica che gli utenti esposti alla campagna hanno cercato la parola "Islanda" su Google.com con una frequenza maggiore del 164% rispetto agli utenti non esposti alla campagna. Nei mercati prioritari come Francia e Germania, abbiamo registrato un incremento medio del 400% in termini di brand, prodotto e creatività. Il ricordo dell'annuncio per il gruppo esposto è stato del 31% più alto rispetto a quello del gruppo di controllo e la considerazione dell'Islanda come possibile destinazione turistica del gruppo esposto, dopo avere guardato il video, risultava del 39% più alta di quella del gruppo di controllo.

Ma i risultati positivi non si limitano a queste metriche di successo. "Riteniamo che i contenuti di Ask Guðmundur rappresenteranno la base di contenuti hub e hygiene del nostro canale YouTube e supporteranno tutti i contenuti hero che aggiungeremo in futuro," spiega Inga. La campagna ha reso possibile lo sviluppo di elenchi per il remarketing con oltre 860.000 potenziali visitatori futuri che i partner di Inspired by Iceland saranno in grado di raggiungere con le future iniziative di marketing AdWords. "Un ultimo e non meno importante vantaggio assicurato dall'utilizzo di YouTube è offerto dai dati generati dall'analisi e dagli strumenti di monitoraggio, che ci offrono una panoramica migliore dei risultati e del pubblico di destinazione".