Società di prestiti specializzata in finanziamenti agevolati, Monetti.se opera in uno dei settori più competitivi del mercato svedese. Esaminando la recente ricerca di Google/SOASTA1 con la sua agenzia AdTraction Visits, Monetti ha scoperto che le probabilità di frequenza di rimbalzo aumentano del 32% quando il caricamento di un sito per dispositivi mobili richiede tre secondi anziché uno. Poiché il sito di Monetti richiede circa quattro secondi per essere caricato su un dispositivo mobile, Adtraction Visits, prevedendo le conseguenze di ciò sulle conversioni, si è adoperata per migliorare la velocità delle pagine al fine di incrementare i tassi di conversione di AdWords.

AMP e AdWords hanno migliorato i tassi di conversione. I risultati dimostrano che anche se un sito per dispositivi mobili ha un tempo di caricamento di quattro secondi c'è spazio di miglioramento. Siamo pienamente convinti dei vantaggi dell'AMP e stiamo realizzando sempre più pagine AMP per la maggior parte dei nostri clienti più grandi in tutti i mercati.

Leif Grenevall, CEO, Adtraction Visits

Il formato Accelerated Mobile Pages (AMP) ha offerto un nuovo modo di ottimizzare la velocità dei siti. Questa iniziativa open source aiuta gli sviluppatori a creare contenuti ottimizzati per i dispositivi mobili che possono essere caricati istantaneamente ovunque. Oggi l'AMP rende più veloci 2 miliardi di pagine per dispositivi mobili nel mondo2 e il suo impiego per le pagine di destinazione di AdWords ha prodotto significativi incrementi dei tassi di conversione per coloro che l'hanno adottato per primi.3

Adtraction Visits ha adattato il sito per dispositivi mobili di Monetti.se al formato AMP ottenendo immediatamente una riduzione dei tempi di caricamento della pagina da 3,8 ad appena 0,6 secondi (DOMContent4). Il team ha poi condotto un test A/B di AdWords per misurare l'effetto della modifica sul rendimento.

Per la versione AMP, i volumi di conversioni di AdWords sono aumentati del 19% e i tassi di conversione da dispositivo mobile sono migliorati del 28% rispetto alle pagine standard precedenti. Adtraction Visits ha rilevato inoltre che l'adozione del formato AMP nel sito web per dispositivi mobili non ha compromesso in alcun modo l'esperienza utente o la funzionalità.

"I risultati dimostrano che anche se un sito per dispositivi mobili ha un tempo di caricamento di quattro secondi c'è spazio di miglioramento", afferma Leif Grenevall, CEO di Adtraction Visits. "Siamo molto colpiti da quanto abbiamo scoperto e infatti stiamo realizzando sempre più pagine AMP per la maggior parte dei nostri clienti più grandi in tutti i mercati. Siamo pienamente convinti dei vantaggi dell'AMP e pertanto molta della nostra strategia ora consiste nel far comprendere ai clienti l'importanza di intervenire attivamente sulla velocità e sui tempi di caricamento di tutte le loro pagine".