Dopo il successo ottenuto dalla versione rinnovata della famosissima 500, la casa automobilistica italiana FIAT ha lanciato il modello 500X crossover. Per contrastare la concorrenza in un mercato molto competitivo, FIAT France ha collaborato con YouTube per realizzare un annuncio e misurare l'impatto in termini di ricordo dell'annuncio, brand awareness e volume di ricerca.

Con 13 milioni di visualizzazioni, l'annuncio YouTube della FIAT 500X rimane uno dei primi tre video più visualizzati durante il Super Bowl del 2015, con un'incredibile percentuale di visualizzazione complete pari all'84%.

In generale, l'annuncio ha avuto un incredibile successo, ma ha raggiunto il pubblico di destinazione? In che modo? Quale impatto ha avuto sulle vendite delle automobili? Dal momento che ogni modello della gamma 500 ha un pubblico di destinazione specifico, FIAT France ha creato l'apposita versione in un laboratorio multimediale per capire e identificare meglio gli utenti che hanno guardato l'annuncio YouTube. Alcuni giorni prima della comunicazione del lancio su tutti gli altri media, la casa automobilistica ha analizzato la reazione all'annuncio YouTube. Il video aveva la durata di 1 minuto e 20 secondi. È stato quindi eseguito un confronto tra gli utenti che hanno guardato l'annuncio per più di 30 secondi e coloro che lo hanno abbandonato prima. L'azienda inoltre ha monitorato il modo in cui gli utenti di fasce di età diverse hanno risposto all'annuncio.

Esaminando i risultati, FIAT France ha tratto tre conclusioni:

1. Impatto sul ricordo dell'annuncio

Considerando gli utenti esposti all'annuncio YouTube, FIAT France ha registrato un aumento del ricordo dell'annuncio del 123% tra gli acquirenti di destinazione (con età comprese tra i 45 e i 54 anni) e un aumento dell'82% nel pubblico di destinazione (con un'età superiore ai 35 anni) scelto per l'accesso al mercato. Per gli utenti all'interno di quest'ultimo segmento che hanno guardato l'annuncio per più di 30 secondi, si è registrato un aumento della percentuale del ricordo dell'annuncio pari al 175%.

IT1 L'annuncio della FIAT 500X Crossover

2. Impatto sulla brand awareness

Considerando gli utenti esposti all'annuncio YouTube, Fiat France ha osservato un aumento del 23% nella brand awareness all'interno del gruppo di destinazione scelto per l'accesso al mercato (nella fascia 35-44 anni).

IT2 L'annuncio della FIAT 500X Crossover

3. Impatto sul volume di ricerca

Dal confronto tra gli utenti esposti e quelli non esposti all'annuncio YouTube, FIAT France ha osservato un aumento del 230% nel volume di ricerca per il modello FIAT 500X e un incremento del 200% per il brand FIAT. Analogamente, l'interesse per la ricerca relativa a tutte le parole chiave della campagna è aumentato di 9 volte.

Grazie all'analisi di una vasta gamma di metriche, il brand è riuscito a comprendere l'impatto dell'annuncio YouTube nonché la soddisfazione e l'interazione degli utenti di Internet con la pubblicità del nuovo modello 500X. Con queste informazioni, FIAT France ha potuto lanciare la campagna multimediale completa in tutta sicurezza.

IT3 L'annuncio della FIAT 500X Crossover

"Stiamo lavorando in un mercato ultra competitivo. La campagna YouTube è stata lanciata prima che su qualsiasi altro media e, per questo motivo, abbiamo potuto attribuire il 100% dei risultati a YouTube. Ci siamo resi conto che, grazie all'analisi dei dati, siamo riusciti a capire meglio e a raggiungere il pubblico. Ho avuto la sensazione che non eravamo più guidati dall'intuito, quanto piuttosto dai fatti osservati". Jérémie Ballouard, Digital Marketing Manager, Gruppo FIAT France.