Il gruppo gestisce una serie di importanti brand quali lastminute.com, Bravofly, Rumbo, Volagratis e Jetcost, tutti con una forte presenza locale: Volagratis in Italia e Rumbo in Spagna sono alcuni dei brand più noti nel settore dei viaggi online, mentre lastminute.com è un marchio conosciuto da oltre il 90% dei consumatori europei.

lastminute.com group desiderava incrementare i volumi di vendita e migliorare l'efficienza delle proprie attività di marketing per i motori di ricerca. Il team ha deciso di combinare gli elenchi per il remarketing per gli annunci della rete di ricerca (RLSA) con la funzione Segmenti di pubblico simili per aumentare la propria quota di traffico redditizio.

Gli elenchi per il remarketing per gli annunci della rete di ricerca hanno consentito al team di personalizzare gli annunci di ricerca e le offerte per le persone che avevano visitato in precedenza i siti del gruppo. Nel frattempo, Segmenti di pubblico simili ha ampliato la copertura di lastminute.com group includendo nuovi potenziali clienti, individuando automaticamente persone che avevano interessi in comune con quelle negli elenchi per il remarketing esistenti.

Nel corso della campagna, gli elenchi per il remarketing per gli annunci della rete di ricerca abbinati a Segmenti di pubblico simili hanno contribuito al 22% di tutto il traffico e generato il 36% delle conversioni totali. Questo approccio ha aiutato lastminute.com group a ridurre del 40% il costo per acquisizione nel traffico di tali segmenti di pubblico. Inoltre, ha registrato un aumento del 245% della percentuale di clic e del 99,7% del tasso di conversione. Segmenti di pubblico simili ha generato il 21% delle conversioni totali. Complessivamente, il costo per acquisizione è migliorato del 14,5%, la percentuale di clic è cresciuta del 19% e il tasso di conversione del 22%. Sulla base di questi risultati, la strategia è stata implementata per oltre 100 account che raggiungono una media mensile di 7 milioni di visitatori.

Lastminute.com