Modanisa.com è un sito web di moda e acquisti online per donne che vestono in modo sobrio e morigerato. Il brand invia i propri prodotti da un centro di distribuzione in Turchia a oltre 100 paesi. Al fine di migliorare le prestazioni sui dispositivi mobili e aumentare il ritorno sull'investimento della pubblicità online, Modanisa.com ha collaborato con Google alla realizzazione di un'analisi completa del proprio sito per dispositivi mobili, mediante sondaggi, studi di settore e l'uso dei dati di Google Analytics.

L'analisi collaborativa ha permesso al team di comprendere il comportamento dell'utente sui vari dispositivi e di identificare i possibili miglioramenti del sito web, tra cui:

Mostrare proposte di valore

Al fine di catturare l'interesse dell'utente, Modanisa.com ha compreso l'importanza di mostrare i propri Unique Selling Point (argomentazioni esclusive di vendita) sulla home page e all'interno del sito in base al paese di provenienza di ciascun utente. Come risultato, Modanisa.com è riuscito ad aumentare il tasso di conversione della home page e di altri banner di campagne dell'11%.

Migliorare le pagine di categoria

L'utilizzo di filtri avanzati nelle pagine dei prodotti e di logotipi di alta qualità consente ai clienti di Modanisa.com di perfezionare le ricerche in base ai propri interessi, aiutandoli così a prendere decisioni più facilmente. Grazie a questi miglioramenti dell'esperienza utente, la frequenza di rimbalzo delle pagine di categoria è diminuita del 9%.

Perfezionare le pagine specifiche dei prodotti

Le opzioni di acquisto rapido e le proposte di valore mostrate nelle pagine descrittive dei prodotti consentono agli utenti di scoprire i vantaggi di ciascuno di essi e completare il processo di acquisto in modo più semplice e veloce. Grazie a queste modifiche, le azioni sul sito sono aumentate del 15%, con un conseguente incremento del numero di prodotti aggiunti al carrello degli acquisti.

La collaborazione con Google durante il processo di ottimizzazione delle conversioni ci ha aiutati a scoprire e fare nostre le best practice più usate in tutto il mondo e ad adattarle in base alle necessità dei nostri clienti.

Sami Güzel, General Manager & Partner di Modanisa.com

Inoltre, Modanisa.com si è servito di Google Analytics 360 e Google Optimize 360 per comprendere a fondo il comportamento degli utenti sui vari dispositivi. Google Optimize 360 consente di migliorare l'usabilità dei siti per dispositivi mobili ed eseguire test A/B. Grazie a questi strumenti, Modanisa.com ha scoperto che quasi l'80% dei clienti utilizza uno smartphone durante la fase di considerazione per esaminare i prodotti e le loro caratteristiche. Questo tipo di informazioni strategiche ci ricorda ancora una volta quanto sia importante per un brand disporre di un sito web per dispositivi mobili.

Nel complesso, le modifiche all'usabilità di Modanisa.com hanno avuto i seguenti risultati: aumento del 91% del tasso di conversione da dispositivo mobile, incremento del 221% delle entrate dalla versione mobile del sito, diminuzione del 9% della frequenza di rimbalzo di quest'ultima e aumento del 4% della durata delle sessioni sul sito per dispositivi mobili. "La collaborazione con Google durante il processo di ottimizzazione delle conversioni ci ha aiutati a scoprire e fare nostre le best practice più usate in tutto il mondo e ad adattarle in base alle necessità dei nostri clienti", ha dichiarato Sami Güzel, General Manager & Partner di Modanisa.com. "Abbiamo esaminato in dettaglio le microcanalizzazioni di conversione del nostro sito web e abbiamo scelto i miglioramenti da apportare in base ai risultati dei test A/B che abbiamo eseguito. Gli esperimenti realizzati con i prodotti Google ci hanno aiutato a migliorare notevolmente il nostro tasso di conversione."