Nedbank Insurance è specializzata in prodotti assicurativi per le aziende e assicurazioni e investimenti personali a breve e lungo termine. Si è rivolta all'agenzia digitale Flume per avviare una strategia di ricerca e di marketing online. "Era diventato chiaro che il comportamento di acquisto dei nostri clienti era cambiato e che le piattaforme digitali e di e-commerce erano diventate i canali preferiti per l'acquisto di assicurazioni", spiega Tawanda Chatikobo, il responsabile dei media digitali di Nedbank Insurance. "Questo cambiamento radicale del comportamento dei clienti ci ha indotti a diventare più reattivi e interessati alle nuove tecnologie per offrire un'esperienza digitale positiva ai clienti".

Dato che Nedbank è tradizionalmente associata al settore bancario piuttosto che a quello assicurativo, il team voleva aumentare la brand awareness di Nedbank Insurance nello spazio digitale con obiettivi di costo per lead ambiziosi. Flume ha lanciato campagne per la rete di ricerca su Google AdWords e campagne display sulla Rete Display di Google.

“Il nostro obiettivo di marketing per i motori di ricerca è focalizzato al 100% sul ritorno sull'investimento", spiega Tawanda. "Le campagne sulla rete di ricerca e sulla Rete Display di Google ci hanno consentito non solo di ampliare la copertura ma anche di continuare a ottimizzare la nostra strategia per ridurre gli sprechi, in quanto il targeting dei media è mirato ai clienti che sono alla ricerca di prodotti assicurativi. La Rete Display ci ha aiutato a migliorare la visibilità e l'awareness del brand. Per ottenere risultati ancora più mirati e con rendimenti migliori, abbiamo sfruttato l'efficacia del remarketing".

Nel frattempo, le informazioni dettagliate raccolte dal traffico di ricerca hanno migliorato il sito di Nedbank Insurance. "Siamo riusciti a ottimizzare l'usabilità del sito web in base al traffico di ricerca e agli obiettivi di conversione per garantire agli utenti la migliore esperienza possibile per la ricerca di un'assicurazione".

I risultati hanno dimostrato che il lavoro ha dato i suoi frutti. Dal lancio della strategia digitale per il brand, il costo per lead è costantemente diminuito ed è sceso del 54%. Il traffico verso il sito di Nedbank Insurance è aumentato in modo esponenziale, con un aumento medio mese su mese di circa il 10%.

"Conosciamo il valore della pubblicità sulla rete di ricerca e sulla Rete Display e la sua efficacia nel generare risultati", afferma Tawanda. "Grazie a Google abbiamo aumentato in modo significativo la visibilità dell'offerta di Nedbank Insurance e siamo diventati più accessibili ai clienti esistenti e ai nuovi potenziali clienti. Abbiamo semplificato il percorso per i clienti che cercano informazioni su Nedbank Insurance, desiderano ricevere informazioni pertinenti sui prodotti, vogliono fare una scelta informata e desiderano ricevere un preventivo. La nostra strategia ci ha consentito di adottare un approccio mirato per commercializzare i nostri prodotti a potenziali clienti, con un notevole miglioramento dell'esperienza utente".