Outdoortrends.de è un rivenditore online con un negozio principale nella Germania meridionale, vicino ai confini con la Svizzera e l'Austria. Offre circa 10.000 prodotti per trekking, escursioni, viaggi, campeggio, alpinismo e arrampicata. Anche se non disponeva di una strategia dedicata, questa piccola impresa ha colto l'opportunità di crescita rappresentata dall'ingresso in un nuovo mercato, la Svizzera.

"Il nostro obiettivo è offrire un vasto assortimento di prodotti", afferma il CEO Torsten Kossmann. "Accettiamo ben volentieri ordini anche dall'estero e siamo pronti a soddisfare la domanda. Eravamo in cerca di uno strumento che ci consentisse di mostrare i prezzi dei prodotti nella valuta locale ai clienti svizzeri, assidui sia online che in negozio, anche quando gli ordini venivano effettuati presso di noi in Germania".

Aggirando le limitazioni del sistema, Outdoortrends.de si è avvalso della conversione di valuta per Shopping per mostrare ai clienti svizzeri i prezzi dei prodotti nella valuta locale, pur fatturando gli acquisti in euro. Il team coinvolto nell'operazione ha apprezzato la rapidità e la facilità con cui incorporare il feed contenente i prezzi in franchi svizzeri e aggiungere un disclaimer per comunicare che le schede di prodotto riportano i prezzi al netto delle imposte. È poi bastato copiare le impostazioni preesistenti della campagna tedesca e applicarle a quella nuova.

L'implementazione della conversione di valuta per Shopping si è rivelata una mossa strategica molto azzeccata. Ci ha consentito, infatti, di incentivare il traffico sul sito web e aumentare la redditività. Ha funzionato in modo fantastico.

Torsten Kossmann, CEO di Outdoortrends

La strategia ha subito dato i suoi frutti: il lancio della campagna in Svizzera ha più che raddoppiato il numero di conversioni, aumentato di oltre il 20% il ritorno sull'investimento e incrementato del 35% il valore medio del carrello. Come se non bastasse, sono state incentivate le visite in negozio, situato, va ricordato, vicino al confine con la Svizzera.

Pensando al futuro, l'azienda intende ampliare i propri orizzonti, proseguendo la scoperta di nuovi canali di esportazione e sviluppando una strategia adeguata con l'ausilio di Google Shopping.

Outdoortrends esporta in Svizzera grazie alla conversione di valuta per Shopping