Le imprese a conduzione familiare sono fondamentali per l'economia italiana di oggi, perché offrono opportunità di lavoro alle nuove generazioni. Ma dietro ogni lavoratore che esercita il proprio mestiere, si nasconde un altro aspetto, ossia la sfida rappresentata dalla modernizzazione delle aziende tradizionali in un nuovo scenario più competitivo.

Risultati

  • 770.000 visualizzazioni per il video di lancio sul canale YouTube del brand
  • Oltre 100.000 download dell'app
  • Aumento annuo del 70% dei lead per la gamma di veicoli commerciali leggeri
  • Aumento annuo del 40% delle vendite di veicoli commerciali leggeri

Premi ricevuti dalla campagna

  • Leone di bronzo per la pubblicità al Festival internazionale della creatività Cannes Lions
  • NC Award per i migliori contenuti digitali interattivi e la migliore app
  • ADCI Awards: argento per i media integrati e bronzo per i media digitali e i social media
  • Effective Mobile Marketing Awards: campagna efficace nel settore auto e motori
  • Renault desiderava aiutare le imprese a conduzione familiare italiane a sviluppare strumenti per mettersi al passo con la tecnologia e dare impulso alla propria attività. Collaborando con Publicis e Google, ha così lanciato una campagna per promuovere la sua nuova app per dispositivi mobili, che incorpora le funzionalità di Google for Work.

    L'azione di marketing è stata condotta con l'ausilio di racconti interattivi tramite video su YouTube, consentendo all'utente di passare dal "padre" al "figlio" per esplorare tutto il fascino delle imprese a conduzione familiare italiane. La campagna si è avvalsa anche della collaborazione di concessionari Renault locali, presso cui istruttori professionisti hanno tenuto seminari dal vivo sull'importanza del digitale per le piccole e medie imprese di tutta Italia. Oltre a diffondere il messaggio, questo approccio ha consentito di attirare potenziali clienti nelle concessionarie.

    L'app Google for Work è stata di grande utilità, perché ha messo letteralmente in contatto le vecchie e le nuove generazioni in modo da aiutarle a prendere decisioni e a fare le cose giuste al momento giusto, ossia quando l'utente è in giro. Il video di lancio sul canale YouTube di Renault ha ottenuto 770.000 visualizzazioni e la campagna ha vinto moltissimi premi, compreso un Leone di bronzo per la pubblicità al Festival internazionale della creatività Cannes Lions 2016.

     Renault, Publicis, OMD e Google insieme per sostenere le imprese a conduzione familiare con le piattaforme Google in Italia