Retale, un brand appartenente a Bonial International Group, è un importante publisher digitale di annunci settimanali e circolari locali. Essendo un servizio basato sulla posizione geografica, era ideale per i dispositivi mobili. In soli tre anni, le entrate del gruppo connesse ai dispositivi mobili sono cresciute fino a costituire l'80% dell'intero fatturato.

Una delle priorità chiave dell'azienda è promuovere la crescita sostenibile della base utenti della sua app. A differenza di molti concorrenti, che basano la loro strategia di acquisizione di nuovi utenti sul costo per installazione (CPI), Retale ha ritenuto che la qualità dei nuovi utenti acquisiti sarebbe diventata un fattore sempre più importante. In quest'ottica, Retale ha avviato una campagna di promozione dell'app incentrata sulla qualità degli utenti anziché sul CPI.

Utilizzando AdWords, Retale ha scelto come target le app pertinenti in AdMob, il componente in-app della Rete Display di Google. Il team ha misurato quindi le attività in-app e il tasso di fidelizzazione degli utenti, confrontando queste metriche con quelle dei nuovi clienti acquisiti mediante altre campagne. Le offerte sono state ottimizzate sulla base delle attività degli utenti provenienti da certi posizionamenti.

Dopo un anno, l'attività in-app degli utenti di queste campagne AdWords ottimizzate era cresciuta del 100% rispetto alle installazioni da altre fonti. Poiché con AdMob le campagne possono essere ottimizzate in modo granulare fino all'ultimo posizionamento, Retale ha riscontrato un aumento della percentuale di clic del 152% e un miglioramento del tasso di conversione del 38%.

Rispetto ad altre reti pubblicitarie, le installazioni generate da AdMob hanno mostrato tassi di fidelizzazione molto alti, contribuendo così al ritorno sull'investimento in misura maggiore di altre campagne. "AdMob è un canale importante nel nostro mix di campagne di acquisizione per l'app per dispositivi mobili", afferma il direttore del marketing di Bonial Andrea Domeneghini. "Gli utenti acquisiti mediante le campagne AdMob mostrano un eccellente lifetime value e stabiliscono nuovi benchmark in termini di ritorno sull'investimento a lungo termine."

Retale ha scelto come target le app pertinenti in AdMob utilizzando AdWords.