Fondata nel 1997 come Mika Tur, Tatilbudur.com è un'agenzia viaggi online che opera principalmente sul mercato turco. L'attuale portfolio comprende vendita di soggiorni in albergo, pacchetti vacanze, tour guidati e crociere. Gli uffici vendite sono dislocati in diverse città del paese, mentre la sede centrale si trova a Istanbul e il call center ad Adalia. Tatilbudur.com e la sua agenzia digitale SEM si sono trovati ad affrontare importanti sfide di redditività. Al fine di raggiungere i propri obiettivi di profitto per una crescita sostenibile, l'azienda voleva ottimizzare l'offerta nell'ambito degli investimenti per le campagne nella rete di ricerca.

Gli account AdWords di Tatilbudur.com erano stati strutturati in modo molto dettagliato, per coprire un'ampia gamma di hotel e tour di diversi tipi. Man mano che l'offerta cresceva e mutava, aumentava anche il lavoro di gestione e ottimizzazione delle campagne sia per l'agenzia che per i team di marketing.

Tatilbudur.com e SEM hanno deciso di testare la strategia basata sul ritorno sulla spesa pubblicitaria target (tROAS) di Smart Bidding di AdWords. Successivamente, hanno utilizzato il modulo degli esperimenti e delle bozze di campagne in AdWords per stimare l'entità del valore incrementale generabile dalla strategia incentrata sul ritorno sulla spesa pubblicitaria target per un dato valore target.

La strategia incentrata sul ritorno sulla spesa pubblicitaria target ci ha permesso di concentrarci sulle metriche chiave del business per la gestione delle campagne. Abbiamo capito che focalizzarsi sul costo per clic o sul costo per azione a volte può essere un metodo fuorviante, dato che non necessariamente queste metriche riflettono il valore creato. Ci auguriamo di passare a una struttura in cui l'intero account venga gestito tramite metriche incentrate su core business e redditività.

Ali Deniz Ergun, Senior Digital Marketing Manager, Tatilbudur.com

Il ritorno sulla spesa pubblicitaria target si serve della tecnologia del machine learning per personalizzare automaticamente le offerte per ogni singola asta. Si avvale di un'ampia gamma di segnali di rendimento contestuali quali dispositivo, dati geografici, segmenti di pubblico e sistema operativo per aiutare gli inserzionisti a ottenere maggiori profitti in base al ritorno sulla spesa pubblicitaria target che hanno impostato. Il team ha ipotizzato che le offerte automatiche potessero differenziare tra potenziali clienti con un elevato valore di conversione e aste con minori probabilità di generare entrate. Le bozze e gli esperimenti hanno fornito un ambiente di test ideale, producendo un confronto significativo tra ritorno sulla spesa pubblicitaria target e offerta manuale. Dopo che SEM ha impostato la campagna, l'esperimento è stato eseguito per un periodo di quattro settimane, al termine del quale è stato possibile interpretare i risultati.

Grazie all'offerta basata sul ritorno sulla spesa pubblicitaria target, il ritorno sulla spesa pubblicitaria è aumentato di oltre il 40% e il valore delle conversioni di più del 120%. I risultati hanno mostrato con chiarezza che tale strategia ha creato maggiore valore ed entrate perché ha consentito di partecipare più efficacemente alle aste più redditizie. Grazie a questi dati e risultati positivi, Tatilbudur.com e SEM hanno deciso di estendere l'uso delle offerte basate sul ritorno sulla spesa pubblicitaria target nel proprio account, tanto che hanno già creato nuovi test per altre campagne e stanno estendendo tali offerte secondo modalità iterative.

L'abbinamento del ritorno sulla spesa pubblicitaria target a bozze ed esperimenti ci ha permesso di optare con la massima tranquillità per le offerte automatiche. L'incremento del 40% del ritorno sulla spesa pubblicitaria non ha fatto altro che confermare la nostra decisione. Tatilbudur.com ha potuto constatare chiaramente il valore generato dalla strategia basata sul ritorno sulla spesa pubblicitaria target, consentendoci di ottimizzare l'account con ancora maggiore efficienza.

Hanife Avcılar, Senior Account Strategist, SEM