Che cosa impedisce agli utenti di saltare gli annunci? 3 lezioni dai leader del settore

Kim Gardner Maggio 2019 Video

Il pulsante "Salta" di YouTube è un potente strumento per misurare il coinvolgimento pubblicitario. Se non viene selezionato, sai che hai veramente catturato l'attenzione degli utenti. Ma come fai ad assicurarti che questo accada? Abbiamo chiesto ai creativi e agli inserzionisti cosa impedisce loro di saltare gli annunci. I loro suggerimenti potrebbero aiutarti a evitare che il tuo prossimo annuncio venga ignorato.

Personalizzazione

I video online offrono l'opportunità di personalizzare su larga scala, perché consentono ai brand di entrare in contatto con gli utenti pubblicando gli annunci accanto ai contenuti che quest'ultimi ritengono più interessanti. "Prima, dovevamo interrompere la visualizzazione per comunicare i nostri messaggi agli utenti", spiega Crystal Rix, Chief Strategy Officer presso BBDO. "Ora però conosciamo meglio il nostro pubblico e possiamo adattare i contenuti al contesto comunicativo e renderli più significativi per chi li guarda".

Storytelling a massima velocità

Quando gli spettatori hanno la possibilità di saltare l'annuncio dopo cinque secondi, è importante catturare immediatamente la loro attenzione, ovvero dalla fase di creazione dello script. "L'adattiamo veramente al modo in cui pensiamo allo storytelling e all'inserimento delle celebrità o all'utilizzo di certe tecniche di ripresa che potrebbero invogliare a guardare un po' di più l'annuncio per scoprire come finisce", afferma Brandon Pierce, Group Creative Director di Droga5.

Contenuti che sembrano reali

In passato, lo standard di eccellenza può essere stato rappresentato da video eccellenti con produzione di alta qualità, ma online, la maggior parte dei contenuti che gli utenti ritengono più interessanti dà l'impressione di essere sincera e autentica, e gli annunci più efficaci spesso rispecchiano questo approccio. "Mi sembra di essere sempre attratto dagli annunci in cui una persona tiene il telefono in mano e parla direttamente con me attraverso la telecamera di qualcosa che mi interessa", afferma Steven Bartlett, CEO di Social Chain Group.

Think with Innovators: YouTube Edition. Paola Saggese, Media Director Southern Europe e CEE in Unilever