5 modi per ottimizzare la velocità del tuo sito per dispositivi mobili

Billal Qureshi Maggio 2019 Mobile

Nota del redattore: una versione di questo articolo è stata pubblicata precedentemente su Think with Google Canada. Illustra l'importanza della velocità sui dispositivi mobili sia per i brand locali che per quelli che operano su scala mondiale.

Ci siamo passati tutti: provi a cercare un prodotto e acquistarlo dallo smartphone e trovi ostacoli e problemi da tutte le parti. Il sito viene caricato troppo lentamente. Non riesci a trovare l'articolo che ti interessa. La procedura di pagamento è interminabile. Alla fine abbandoni il carrello in preda alla frustrazione.

Questa tipica situazione può incidere molto negativamente sui profitti di un brand. Nella vendita al dettaglio, abbiamo visto che un solo secondo di ritardo sul tempo di caricamento può ridurre le conversioni anche del 20%.1 Questo significa che troppe aziende perdono conversioni che dovrebbero invece essere facili e veloci.

La buona notizia è che ci sono delle soluzioni rapide da implementare per ottimizzare l'esperienza sui dispositivi mobili offerta dal tuo sito. In questo articolo vedremo quali sono, come riescono ad aumentare il rendimento del sito in pochissimo tempo e l'esempio di un'azienda che ne ha sperimentato l'efficacia in prima persona.

Cinque modi per ottimizzare la velocità del tuo sito per dispositivi mobili

Come aumentare la velocità del tuo sito per dispositivi mobili e snellirlo

Velocizza e snellisci

L'anno scorso, il mio team di Google ha esaminato 100 siti per dispositivi mobili tra i più grandi e visitati in Canada. Alla fine, ci siamo resi conto che avevano tutti più o meno gli stessi problemi, che ovviamente non interessano solo i siti canadesi.

Ecco le cinque soluzioni più efficaci che ti consigliamo di implementare:

  1. Misura la velocità del tuo sito per dispositivi mobili. Utilizza Test My Site, lo strumento gratuito che ti aiuta a valutare rapidamente le prestazioni del tuo sito web sui dispositivi mobili e ti propone soluzioni personalizzate per aumentarne la velocità. Inoltre, Test My Site confronta la velocità del tuo sito con quella dei tuoi concorrenti e ti dice in che misura può incidere sulle potenziali entrate della tua azienda.
  2. Riduci il peso della pagina. I siti che abbiamo preso in esame erano assolutamente troppo pesanti per i dispositivi mobili. Il peso medio dei siti per dispositivi mobili canadesi è 3000 kB.2 In generale, il 79% delle pagine supera 1 MB di peso, il 53% supera i 2 MB e il 23% è oltre i 4 MB.3 Ogni secondo è di vitale importanza sui dispositivi mobili: non si può chiedere agli utenti di scaricare così tanti dati e aspettare vari secondi prima che il sito venga caricato. Per questo motivo, assicurati che il peso della tua pagina web non superi i 1000 kB.
  3. Rimuovi i caroselli di immagini automatici. La maggior parte dei clienti arriva a visualizzare solo la prima immagine del carosello prima di cominciare a scorrere verso il basso. Se devi eliminare qualche elemento per ridurre il peso della pagina, inizia dai caroselli.
  4. Ottimizza la ricerca. Invita gli utenti a iniziare il proprio percorso sul sito con una ricerca: posiziona la casella di ricerca nell'area above the fold del tuo sito per dispositivi mobili. Ricordati di implementare la correzione automatica degli errori di ortografia, dato che sono molto frequenti sui dispositivi mobili.
  5. Velocizza la procedura di pagamento. Sui siti di molti brand, questa parte del processo è troppo lunga. Aiuta i clienti di ritorno memorizzando le informazioni dei loro acquisti precedenti o implementando servizi come PayPal o Google Pay. Fai in modo che possano completare gli acquisti con pochi tocchi.

Efficacia dell'approccio: l'esempio di un brand

Ti presentiamo il caso di 1-800-Got-Junk?, un franchising di smaltimento rifiuti con sede a Vancouver e filiali in Nord America e Australia che aveva bisogno di migliorare la procedura di prenotazione da dispositivo mobile. Il team dell'azienda ha ottenuto ottimi risultati fin da subito grazie a queste tre semplici strategie: ridurre il peso della pagina, migliorare la compilazione dei moduli sul sito e semplificare il sistema di prenotazione con calendario per gli utenti connessi da dispositivi mobili.

Risultati di 1-800-Got-Junk? dovuti all'ottimizzazione del sito per dispositivi mobili

Come aumentare la velocità del tuo sito per dispositivi mobili e snellirlo

Nel corso di 28 giorni a novembre 2018, le sessioni da dispositivo mobile dell'azienda sono aumentate del 19% su base annua e gli inserimenti di dati nel loro motore di prenotazione online per dispositivi mobili sono incrementati del 13%. Contemporaneamente, il tempo di caricamento della pagina e la frequenza di rimbalzo sono diminuiti rispettivamente del 28% e del 4%.

"Ora l'esperienza utente sul nostro sito per dispositivi mobili è in linea con la nostra missione: semplificare e migliorare le tipiche attività di smaltimento rifiuti dei nostri clienti", afferma Geoff Henshaw, Vicepresidente per marketing digitale e informazioni sui clienti di 1-800-Got-Junk?.

Le soluzioni ci sono e non è difficile implementarle. Crea un piano di azione, controlla periodicamente la velocità del tuo sito per dispositivi mobili e vedrai che i risultati in termini di rendimento ed esperienza utente non tarderanno a farsi vedere.

Capitolo 4: Registrazione