Come prepararsi alla ripresa delle attività: i consigli di 4 business leader

Marco Giorgini / Agosto 2020 / Insight sul Consumatore

Le conseguenze della pandemia di coronavirus continuano a farsi sentire in tutto il mondo, ma si sta diffondendo la sensazione del poter cominciare un processo di ripresa. Per aiutare le attività a comprendere meglio l'attuale situazione economica mondiale e le sfide che ci attendono, abbiamo chiesto a quattro business leader di condividere le loro esperienze su cosa vogliono i consumatori per il futuro e le loro strategie per la ripresa delle attività commerciali.

I consumatori scelgono la convenienza

How are global leaders preparing for what consumers want next?

Una delle tendenze più urgenti emerse dalla crisi è la necessità per i consumatori di una maggiore accessibilità economica e di un miglior rapporto qualità-prezzo. I consumatori spenderanno con cautela nel prossimo futuro, soprattutto perché è improbabile che l'occupazione ritorni a pieno regime nel 2021. Per le aziende significa offrire promozioni, prodotti nuovi a prezzi accessibili e prodotti di media qualità a prezzi vantaggiosi.

Con le restrizioni sui viaggi internazionali che con ogni probabilità si estenderanno fino al 2021-2022, molti consumatori stanno scegliendo di viaggiare all'interno del proprio Paese e questo potrebbe far registrare una spesa maggiore per determinati prodotti o servizi all'interno delle economie locali. Anche in questo caso, però, la chiave per conquistare il pubblico sarà la convenienza economica.

Guarda l'intervista completa a Daniel Thorniley in cui approfondiamo gli effetti più ampi della crisi sull'economia globale, lo stato attuale e futuro del commercio internazionale e il modo in cui l'epidemia ha accelerato il passaggio alla digitalizzazione in tutto il mondo.

Le attività hanno bisogno di piani di continuità

How are global leaders preparing for what consumers want next?

La pandemia ha dimostrato che le attività devono sviluppare piani di continuità per far fronte agli eventi previsti. Valutazione e riduzione del rischio, implementazione e sperimentazione dovrebbero essere parte integrante di tutto ciò. L'elemento decisivo di tali strategie dovrebbe essere un'analisi e una descrizione di "adattabilità" dell'attività. In questo modo si individuano le specifiche aree aziendali che devono rimanere in funzione affinché la strategia possa funzionare. I tuoi sistemi IT sono in grado di reggere? Le tue polizze assicurative hanno una copertura ampia a sufficienza? E i tuoi mutui o altri obblighi finanziari? Sei abbastanza resiliente da mantenere tali impegni presi?

In tempo di crisi le aziende spesso entrano in modalità di sopravvivenza, ma se si vuole condurre l'intera nave attraverso la tempesta è necessario considerare con altrettanto interesse anche cose meno urgenti come un eventuale cambio di fornitori, le comunicazioni con i clienti e l'impegno dei dipendenti. Un piano di continuità aziendale può aiutare i brand a trovare soluzioni funzionali sia a breve che a lungo termine.

Guarda l'intervista completa a Marga Hoek per saperne di più su creazione, coordinamento e ottimizzazione delle strategie e su come affrontare questi tempi di crisi per guidare la tua attività verso il successo.

Affronta i periodi di cambiamento come un punto di svolta

How are global leaders preparing for what consumers want next?

Ho aiutato molte aziende a superare momenti di crisi e credo che questi possano essere un fattore cruciale in cui i leader sfidano le proprie attività a fare un bilancio e a orientarsi verso una nuova proposta, prima che lo faccia qualcun altro. Questo significa porsi alcune domande spinose: la tua gamma di prodotti è adatta al nuovo mondo che si profila? Le persone a cui ti rivolgi sono cambiate? Se così fosse, quali sono le loro aspettative?

Quando ero CEO di un'azienda di yacht di lusso durante l'ultimo periodo di recessione, i miei clienti hanno espresso la loro nuova priorità: la qualità, non il prezzo. In risposta a ciò abbiamo cambiato il processo di produzione, ridotto i difetti e riprogettato i punti di riferimento delle nostre imbarcazioni. Abbiamo anche riorganizzato i messaggi di marketing intorno all'idea di "qualità" e messo a punto la gestione dei rapporti tra l'attività e i clienti. In periodi di crisi è fondamentale per le aziende mantenere un'idea chiara del successo, che può essere raggiunto solo ponendosi le giuste domande e riconsiderando ogni parte dell'attività.

Guarda l'intervista completa a Kevin Gaskell, in cui esaminiamo meglio ciò che il futuro riserva in generale alla maggior parte delle attività internazionali, il modo in cui rendere a prova di futuro le proprie strategie aziendali e molto altro ancora.

Comprendi i tuoi attuali clienti

How are global leaders preparing for what consumers want next?

La creazione della domanda inizia dalla comprensione dei propri attuali clienti: sapere cosa gli piace del brand e cosa ritengono che tu stia facendo bene. Poi bisogna individuare in modo proattivo gli aspetti che potrebbero cambiare. Cosa comprano o vogliono vedere di più le persone? Cosa fanno di diverso, per desiderio o necessità? Le attività possono raccogliere informazioni per scoprire come i loro brand sono percepiti tanto a livello di categoria quanto a livello di mercato. A quel punto si può iniziare a studiare in che modo adattarsi e soddisfare queste esigenze.

Le attività devono anche cercare "opportunità di espansione" o aree aggiuntive in cui il brand possa avere credibilità e una sua diffusione. Puoi condurre ricerche e collaborare con clienti attuali e potenziali per testare nuove idee. Guarda con ambizione a ciò che puoi realizzare grazie all'espansione internazionale. Una mentalità "aperta" significa avere la capacità di sperimentare in nuovi mercati, di provare nuovi messaggi e combinazioni e di vedere cosa funziona. Una delle caratteristiche salienti delle aziende di maggior successo al mondo è quella di provare molte cose per capire quali aspetti funzionano. È una buona filosofia.

Guarda l'intervista completa a Rita Clifton per saperne di più sulle tendenze del marketing digitale e dell'e-commerce a livello internazionale e su come affrontare le sfide lanciate al mondo del marketing in periodi di incertezza.

Impara dai leader del settore

Per ulteriori prospettive, strategie di innovazione e risorse da parte dei principali leader del settore, ora puoi vedere tutti i live streaming di Think Global on demand.

Raccolta: Guidare il tuo business in questo periodo di incertezza