La storia

Per celebrare il traguardo dei 500.000 fan su Facebook, Audi ha ingaggiato il vincitore della 24 Ore di Le Mans Dindo Capello per fargli "scrivere" con un’Audi R8 il numero 500.000 sull'asfalto. Era il 2012. Oggi il brand automobilistico ha superato quota 1 milione di fan sui propri canali social e voleva ringraziarli in un modo assolutamente originale. Con la campagna "One Million Reasons" ha chiesto ai propri fan tedeschi di spiegare il perché adorassero il brand Audi, mostrando le risposte attraverso un'incredibile esperienza 3D. Sedici tra loro sono stati selezionati per un’esclusiva prova in pista al volante di un'Audi R8 V10 da 550 CV.

Un'animazione 3D in tempo reale per mostrare i motivi per cui a 1 milione di appassionati può piacere un brand.

La base di questa iniziativa è un modello 3D dell'Audi R8, creato con la tecnologia WebGL ed elaborato a partire da particelle sferiche. Ogni sfera rappresenta il motivo che ciascun fan ha espresso per spiegare la sua passione per Audi. Inizialmente i fan condividevano i motivi della loro passione sui nostri canali social attraverso l'hashtag #onemillionreasons. Noi abbiamo raccolto in tempo reale tutte le storie, dando vita ad uno spazio 3D davvero coinvolgente. I fan possono condividere i motivi della loro passione, vederli sui social sotto forma di un'opera d'arte, oppure salvarli come wallpaper.

I risultati

Quest’esperienza interattiva consente alle persone di immedesimarsi nei fan Audi e scoprire le storie che si celano dietro la loro passione per questo brand. Siamo orgogliosi che migliaia di fan abbiano deciso di condividere i loro motivi e le loro storie personali attraverso i social media per avere l'opportunità di vivere un'esperienza indimenticabile: una prova in pista al volante di un'Audi R8.