La storia

Due terzi degli utenti di smartphone non adottano alcuna misura preventiva per la protezione dei propri dati. Un dato abbastanza sconcertante se pensiamo alla quantità di informazioni riservate (e potenzialmente imbarazzanti) che archiviamo sui nostri dispositivi. Enjoy Your Privacy è un sito Web creato per presentare, attraverso una serie di simulazioni, i rischi derivanti dalla mancata protezione dei dati salvati sui dispositivi mobili (foto, testi, password e informazioni bancarie) e trasmessi mediante le connessioni Wi-Fi.

Un hacking virtuale per prevenirne uno reale.

Lo storytelling e il ricorso allo sviluppo di personaggi di fantasia sono strumenti molto efficaci per la valorizzazione di un brand. Grazie alla tecnologia, in questa campagna la narrazione ha raggiunto un livello di profondità mai sperimentato prima d’ora: la tecnologia ha permesso di trasferire sui dispositivi mobili degli utenti i dati dei personaggi inventati. Spiegare i rischi concreti della violazione della privacy su un telefono cellulare con semplici istruzioni sulle diverse caratteristiche dello stesso non sempre funziona. Grazie alla tecnologia siamo stati in grado di rendere tangibili le minacce alla nostra privacy.

I risultati

Il sito Web Enjoy Your Privacy ha migliorato la presenza di Norton sui social media. Con questa campagna sono stati raggiunti più di 100.000 account e le impressioni su Twitter sono state più di 350.000. Quale lezione possiamo trarre da questa esperienza? Se utilizzata nel modo corretto, la tecnologia può arricchire lo storytelling del brand con uno spessore e un livello di interattività senza precedenti.