La storia

L'obiettivo del progetto Art, Copy & Code di Google è inventare nuovi modi di combinare creatività e tecnologia per pubblicizzare i brand. Durante gli eventi televisivi dal vivo, i fan utilizzano laptop, telefoni e tablet per parlare dei momenti più importanti e condividerli. Questo comportamento offre ai brand la grande opportunità di pubblicare un messaggio estremamente pertinente nel momento esatto in cui i fan distolgono l'attenzione dal primo schermo e la rivolgono al secondo. In una nuova partnership con Nike, abbiamo cercato di sfruttare questa energia in tempo reale generata dagli sport trasmessi in diretta, sperimentando la tecnologia pubblicitaria di Google per pubblicare esperienze più coinvolgenti sul Web, proprio al momento più opportuno.

Nella campagna "Il tiro fenomenale", Nike ha pubblicato in tempo reale annunci che invitavano i fan a celebrare, riadattare e condividere momenti sportivi memorabili pochi secondi dopo che si erano verificati. Tramite uno strumento per la pubblicazione in tempo reale, appositamente progettato, questi annunci sono stati pubblicati nei siti e nelle app della Rete Display di Google di 15 Paesi. Ad esempio, quando il giocatore del Brasile Neymar Jr. ha segnato un goal contro il Camerun, nel corso della partita del 23 giugno, Nike ha pubblicato annunci che mostravano il gesto di esultanza per il goal di Neymar Jr. nel giro di dieci secondi. La campagna ha permesso di sfruttare le esclusive capacità di smartphone e tablet. I fan potevano fare un giro di 360° intorno a una versione in 3D di Neymar Jr. facendo una panoramica con il telefono inclinato. Inoltre, potevano aggiungere titoli, filtri e adesivi per creare un'immagine digitale personale che celebrasse il momento fenomenale di Neymar Jr. Tutta l'esperienza WebGL si realizzava nel browser per dispositivi mobili, senza dover scaricare o aprire app.

I risultati

Nel corso delle ultime tre settimane, abbiamo pubblicato otto annunci per celebrare momenti in tempo reale. Oltre due milioni di fan di 200 Paesi diversi hanno interagito con l'esperienza del tiro fenomenale, creando più di 500.000 momenti personalizzati, da condividere con gli amici.
In questa esperienza abbiamo appreso alcuni insegnamenti:

  1. PIANIFICA GLI EVENTI CHE PUOI PREVEDERE
    Non è possibile prevedere esattamente ciò che accadrà, ma è possibile immaginare alcuni scenari. Per iniziare, crea una libreria di contenuti basati su questi scenari. Potresti non avere bisogno di tutti questi contenuti, ma ti permetteranno di agire rapidamente al momento opportuno.
  2. PREVEDI GLI IMPREVISTI
    Le cose non vanno sempre esattamente secondo i piani. Prima di pubblicare gli annunci, crea un sistema decisionale e di approvazione in tempo reale che includa tutte le parti interessate (dai responsabili della creazione, della tecnologia e della produzione ai responsabili dei media, degli aspetti legali e del brand).
  3. PER GLI SCHERMI PIÙ PICCOLI PENSA IN GRANDE
    Gli annunci per dispositivi mobili non devono essere una versione di dimensioni ridotte delle creatività per PC desktop. I browser moderni sono in grado di offrire esperienze sui dispositivi mobili molto coinvolgenti, che solo due anni fa non erano possibili, senza richiedere il download o l'apertura di un'app.

Per visualizzare gli annunci e saperne di più sulla campagna, visita il sito ArtCopyCode.com.