La storia

Il marchio Honda è famoso per le sue auto affidabili e ben progettate, che è anche il motivo per cui la gente le compra. Ma il brand nasconde anche un lato più folle e impulsivo, che si ispira al mondo delle corse. È in questo contesto che entrano in gioco i modelli Honda Civic Type R, denominati "auto da corsa per la strada". Premendo il pulsante +R dell'auto, aumentano la risposta e le prestazioni del motore. Per presentare ai guidatori il suo lato più sportivo, Honda ha creato un video interattivo su YouTube.

Il video di YouTube mostra un papà che va a prendere le figlie a scuola e le porta a una festa di compleanno. Ma la storia non finisce qui. Quando gli utenti premono il tasto R della tastiera (che simula il pulsante +R dell'auto), veniamo a scoprire un altro lato del papà: è un poliziotto sotto copertura. Lo vediamo far salire i ladri a bordo della sua auto, utilizzata per la fuga (una Civic Type R, ovviamente) nel corso di un'operazione della polizia. L'esperienza sul sito è stata creata utilizzando il formato HTML5, con un lettore video correlato al brand di aspetto simile a YouTube. Una Web Audio API consente l'alternanza tra i canali sinistro e destro di un singolo file audio in modo da sincronizzare le due storie.

I risultati

La campagna è stata segnalata da Time, Forbes, Top Gear e Pistonheads e ha occupato la prima pagina di Reddit. Nelle ricerche di valutazione della pubblicità, il video ha ottenuto il 58% in termini di capacità di attirare l'attenzione del pubblico rispetto al 34% normalmente totalizzato dagli annunci di auto. Il 90% del traffico indirizzato al video è risultato organico, mentre si sono registrate oltre 90.000 condivisioni sui social network. Il traffico sul sito web della Civic è raddoppiato in virtù dei clic sul video.